Quanto tempo dura l’herpes

Scopriamo quanto dura una delle malattie più diffuse nell’uomo: l’herpes

L’herpes labiale è una tra le patologie più diffuse nell’uomo.

La sua manifestazione consiste nella comparsa di vescicole piene di liquido che interessano la zona delle labbra, ma possono colonizzare anche naso e occhi.

Il liquido contenuto nelle vescicole è molto contagioso, perciò si raccomanda a coloro che hanno l’herpes di non romperle, di limitare effusioni intime con il partner e di usare stoviglie ad hoc per non infettare familiari e amici.

La cura per l’herpes labiale è ad opera di pomate come l’ Aciclovir (zovirax, cycloviran…) e ci vogliono dai 10 ai 12 giorni per una completa guarigione.

Discorso a parte dev’essere fatto per l’herpes genitale: nonostante infatti sintomatologia e cura sono le medesime che per l’herpes labiale, quella che interessa i genitali è un po’ più lunga a guarire ed è stimata intorno alle 2 settimane di trattamento.

Concludo infine con una curiosità riguardo l’herpes: molti studi hanno dimostrato che il virus responsabile è annidato in ognuno di noi, ma solo in alcune persone questo si manifesta mentre in altre il virus rimane latente anche per tutta la vita. C’è da dire che una volta che l’herpes decide di fare la sua comparsa, nei periodi di maggior stress continuerà  a fare la sua comparsa in eterno.

ultimo aggiornamento: 29-10-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X