Il mestiere della segretaria è molto comune di questi tempi, ma non è così semplice come sembra. La segretaria deve avere conoscenze ben specifiche.

Quello della segretaria è una delle posizioni più ricercate nelle aziende, negli studi medici e in quelli legali. Le sue mansioni sono svariate, come variano anche gli orari di lavoro.

Il mestiere della segretaria

Ricoprire il ruolo di segretaria non è per niente facile. Oltre ad avere competenze ben specifiche riguardanti la contabilità e i programmi di Office (Word ed Excel in primis), la segretaria dovrà tenere l’agenda del suo datore di lavoro e organizzare la sua giornata lavorativa. Uno dei requisiti minimi e sicuramente il diploma anche se è sempre preferibile una laurea, che sia almeno triennale. Sicuramente avranno più chance di essere assunte le candidate che conoscono almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese. Inoltre, cosa a volte molto difficile, dovrà avere sempre il sorriso sulle labbra e accogliere i clienti in maniera cordiale e professionale. Inoltre è molto importante l’abbigliamento, che deve essere sempre sobrio ed elegante.

Quanto si guadagna?

Chiaramente lo stipendio varia dall’azienda in cui si lavora, dal grado di anzianità e dall’esperienza maturata. Il lavoro di segretaria può essere svolto in uno studio legale, in uno studio medico e anche in piccole aziende: per ognuna di queste opzioni lo stipendio sarà differente, anche se generalmente varia tra gli 800 e i 1300 Euro al mese, per 5 giorni a settimana, dalle 9:00 alle 19:00. Insomma, le ore di lavoro sono molte e lo stipendio all’inizio potrebbe essere molto basso. Ma se si ci trova bene e si ha la possibilità di fare esperienza, si ha la possibilità di veder aumentare il proprio stipendio, fino ad arrivare a cifre vicine ai 1300 Euro.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-02-2017


Film candidati agli Oscar 2017

Alessia Marcuzzi tutti gli amori