Quanto guadagna una segretaria?

Il mestiere della segretaria è molto comune di questi tempi, ma non è così semplice come sembra. La segretaria deve avere conoscenze ben specifiche.

chiudi

Caricamento Player...

Quello della segretaria è una delle posizioni più ricercate nelle aziende, negli studi medici e in quelli legali. Le sue mansioni sono svariate, come variano anche gli orari di lavoro.

Il mestiere della segretaria

Ricoprire il ruolo di segretaria non è per niente facile. Oltre ad avere competenze ben specifiche riguardanti la contabilità e i programmi di Office (Word ed Excel in primis), la segretaria dovrà tenere l’agenda del suo datore di lavoro e organizzare la sua giornata lavorativa. Uno dei requisiti minimi e sicuramente il diploma anche se è sempre preferibile una laurea, che sia almeno triennale. Sicuramente avranno più chance di essere assunte le candidate che conoscono almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese. Inoltre, cosa a volte molto difficile, dovrà avere sempre il sorriso sulle labbra e accogliere i clienti in maniera cordiale e professionale. Inoltre è molto importante l’abbigliamento, che deve essere sempre sobrio ed elegante.

Quanto si guadagna?

Chiaramente lo stipendio varia dall’azienda in cui si lavora, dal grado di anzianità e dall’esperienza maturata. Il lavoro di segretaria può essere svolto in uno studio legale, in uno studio medico e anche in piccole aziende: per ognuna di queste opzioni lo stipendio sarà differente, anche se generalmente varia tra gli 800 e i 1300 Euro al mese, per 5 giorni a settimana, dalle 9:00 alle 19:00. Insomma, le ore di lavoro sono molte e lo stipendio all’inizio potrebbe essere molto basso. Ma se si ci trova bene e si ha la possibilità di fare esperienza, si ha la possibilità di veder aumentare il proprio stipendio, fino ad arrivare a cifre vicine ai 1300 Euro.

Fonte foto copertina:pixabay.com/it/controllo-lavoro-ufficiale-forma-427510/