Quanto guadagna Angela Merkel

Angela Merkel è uno dei leader politici con il guadagno maggiore, tuttavia prende 1,3 milioni in meno del primo in classifica.

chiudi

Caricamento Player...

In tempo di crisi si vaglia tutto, anche gli stipendi di uomini e donne della politica.

Chi governa, infatti, non è certo esente dal percepire il compenso che spetta a chiunque svolga un’attività lavorativa.

Ma, quanto guadagnano i politici? E tra essi, quanto guadagna Angela Merkel, Cancelliera tedesca?

Secondo i dati riportati dalla piattaforma americana Business Insider il leader politico più pagato al mondo sarebbe il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, che guadagnerebbe 1,7 milioni di dollari annui, pari a circa 571.000 euro che paragonato al guadagno di altri leader politici è 12 volte quello del leader russo Vladimir Putin e 13 volte quello della Cancelliera tedesca.

Angela Merkel, infatti, guadagnerebbe circa 234,400 dollari, ovvero 216.625,9168 euro, circa 1,3 milioni in meno del primo in classifica, il primo ministro di Singapore.

Per raggiungere, dunque, la cifra indicata come guadagno del leader di Singapore il guadagno di Angela Merkel non basta e ad esso vanno sommati quello dei premier di Italia, Brasile, India, Russia, Francia, Turchia, Giappone, Gran Bretagna e Sud Africa.

Questi divari considerano, naturalmente, gli aggiustamenti intervenuti negli ultimi anni: Angela Merkel, ad esempio, aveva aumentato il proprio stipendio con un ritocco (in aggiunta) pari a 16.152 euro lordi al mese e integrando ad esso un rimborso mensile di circa 1.022 euro, cui va aggiunto il compenso da parlamentare esistente in molti paesi.