Quanto costa divorziare in Spagna

Info e costi sul divorzio in Spagna

chiudi

Caricamento Player...

Se a un italiano viene chiesto di dire le prime parole che gli passano per la mente alla parola “Spagna”, le risposte saranno terra della paella, dei tori e.. del divorzio!

Nel 2012 è infatti saltato agli occhi della stampa mondiale il fatto che molti italiani e non si recassero in Spagna per ottenere il divorzio, poiché qui è possibile divorziare in soli 4 mesi evitando di passare per la separazione.

La procedura ha, naturalmente, dei costi limitati (si parla di circa 300 euro per l’intera pratica) ma ha anche altre limitazioni: per poter infatti usufrurire di questo “procedimento di divorzio breve” le parti devono essere consenzienti in tutto, dalla divisione dei beni al mantenimento dei figli.

Unica pecca nel piano dei divorzisti spagnoli è che, per sbrigare tutte le pratiche necessarie, i coniugi debbano recarsi in terra spagnola insieme, cosa che potrebbe risultare un po’ scomoda, poiché sfido chiunque a voler intraprendere un viaggio con l’ex sposo.

Se però viaggiare con la propria ex fiamma non vi recherebbe alcun tipo di disturbo, la Spagna è decisamente uno dei posti più economici dove divorziare.