Quanto fa dimagrire fare immersioni subacquee

Se tutti sapessero quanto fa dimagrire fare immersioni subacquee ci sarebbero molti più sub in circolazione!

chiudi

Caricamento Player...

Molte persone sono delle vere e proprie fanatiche della forma fisica, mentre altre sono costrette a lunghe sessioni di jogging o palestra per mantenere o raggiungere il tanto desiderato peso forma. Ma non sono a conoscenza di quanto fa dimagrire fare immersioni subacquee.

Di solito per fare uno sport come questo bisogna avere un fisico in forma ed allenato, pena la malattia da decompressione, e infatti i sub seguono un’alimentazione corretta ed equilibrata.

La maggior parte delle persone però ignora il fatto che dopo una settimana di immersioni si possono arrivare a perdere anche 5 kg di peso, mangiando in maniera assolutamente normale e senza fare tagli drastici alla nostra dieta.

Questo dipende non tanto dal movimento, quanto dalla termoregolazione della temperatura corporea: quando ci immergiamo il nostro corpo mira a mantenere la sua temperatura abituale, che si aggira intorno ai 36,5 °C; c’è da ricordare poi che l’acqua, essendo 800 volte più pesante dell’aria, non solo può assorbire enormi quantità di calore, ma una sua piccola variazione di temperatura può comportare per il nostro organismo un grandissimo consumo di energia e di conseguenza di calorie.

Ricapitolando, con un’ora di immersione in acque calme si possono consumare 600 calorie, ma in una giornata di immersioni ai tropici il consumo calorico potrebbe salire fino a 900 calorie, quindi è consigliabile, se durante l’arco della giornata ci si immerge parecchio, fare un paio di spuntini in più per non restare a corto di energia: a fine vacanza si avrà un corpo in forma e perfettamente modellato anche se a tavola ci siamo concessi qualche ‘strappo alla regola’.