Quanto deve dormire un bambino di 4 anni

Scopriamo di quante ore di sonno ha bisogno un bambino di 4 anni

chiudi

Caricamento Player...

Ogni essere umano ha bisogno di dormire. Il riposo infatti non solo ritempra il corpo ma permette al cervello di resettarsi, immagazzinando durante il sonno le informazioni recepite durante il dì e preparandolo così ad affrontare un nuovo capitolo quotidiano.

Gli adulti hanno bisogno di dormire mediamente 7-8 ore a notte per sentirsi freschi, mentre i bimbi necessitano di più ore di sonno notturno e di un pisolino pomeridiano.

Un bambino di quattro anni ha bisogno di 9-11 ore di sonno durante la notte e di fare un pisolino di almeno un’ora durante il pomeriggio. 

Se il pisolino dev’essere saltato perché il bambino è all’asilo o in qualsiasi altro posto in cui dormire non è possibile, bisognerà sfruttare le 11 ore notturne, viceversa 9 ore bastano.

La maggior parte degli asili prevede il riposino pomeridiano nel programma e questa procedura di solito viene abbandonata quando il bambino compie i 5 anni di età, un po’ perché è ormai troppo grande per dormire il pomeriggio e un po’ perché è necessario prepararlo alla scuola elementare dove il pisolo pomeridiano non è previsto.