Quanto costa visita ginecologica e pap test

Scopriamo quanto costa visita ginecologica e pap test, per avere un’idea della cifra che dovremo sborsare.

I controlli dal ginecologo vanno effettuati a cadenza regolare, in modo tale da monitorare in maniera costante la salute del nostro apparato riproduttore e curare tempestivamente qualsiasi patologia possa essere riscontrata a seguito di tali controlli. Diverse associazioni si adoperano costantemente per offrire la possibilità di effettuare visite ginecologiche a tutte le donne, in particolare a quelle che vivono una condizione difficile dal punto di vista economico, alle giovanissime per insegnare loro la prevenzione e alle donne che hanno superato i 60 anni d’età.

Una visita ginecologica dura dai 20 ai 30 minuti,  e affinché si svolga nella maniera più corretta bisogna affidarsi a una persona seria e preparata: alcune donne preferiscono una ginecologa in quanto si sentono più a proprio agio nella visita perché hanno meno imbarazzo e si sentono più comprese nelle loro problematiche, mentre altre non fanno differenze relative al sesso del medico da cui decidono di farsi seguire.

Alla visita ginecologica nella maggior parte dei casi va fatto seguire il pap test, che si esegue per verificare se ci siano alterazioni nelle cellule della cervice dell’utero.

Quanto costa visita ginecologica e pap test?

Di solito il prezzo del pap test è compreso nella visita, che privata costa in media 100 euro, mentre per quanto riguarda le visite offerte dal SSN il prezzo scende notevolmente: 20-25 euro di ticket in base alla Regione di appartenenza per la visita ginecologica, a cui vanno aggiunti circa 13 – 14 euro, sempre di ticket, per il pap test.

ultimo aggiornamento: 24-11-2015

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X