Quanto costa spedire un pacco?

Per chi cerca di organizzare la spedizione di alcuni pacchi in base a tempistiche e costi si trova nel posto giusto.

chiudi

Caricamento Player...

In questo articolo si parlerà delle modalità per spedire un pacco ordinario, straordinario, in Italia o all’estero.

La spedizione pacchi può essere un evento estenuante se non si è ben organizzati. Perché? al di la’ della motivazione per cui si spedisce pacchi (trasloco, regali ecc..) è importante scegliere un corriere sicuro puntuale e affidabile. Esatto corriere. Si sconsiglia di utilizzare traslocatori se si tratta di spedire solo pacchi. Se la merce da spedire non sono mobili o oggetti ingombranti o ancora merce che i corrieri non possono trasportare. I trasportatori sono molto più costosi rispetto ai corrieri circa il quadruplo se non di piu’ del prezzo.

Prima di imbattersi nella lista dei preventivi e delle regole di spedizione occorre prendere le misure. Ebbene bisogna misurare altezza, larghezza, profondità e peso di ciascun pacco che si ha intenzione di spedire. E’ inutile richiedere un preventivo  o un corso stimato senza queste informazioni. Nella maggior parte dei pacchi le misure sono gia’ scritte nell’angolo della scatola. Quindi meta’ del lavoro e’ gia’ fatto e si dovrebbe solo pensare a prendere nota del peso.

Un altro particolare che non ci si puo’ permettere di dimenticare e’ l’imballaggio. Per chi non ha tempo o altre abilita’ al di fuori dell’imballaggio puo’ richiedere di inserire il servizio nella spedizione.

Quanto costa spedire un pacco?

I costi dipendono, come si e’ detto prima dalle misure. Inoltre altre variabili incidono sul prezzo. La spedizione nazionale e quella internazionale hanno costi diversi. Servizi aggiuntivi come per esempio programmare l’orario di ritiro e di spedizione dei pacchi. Altri servizi potrebbero comprendere l’assicurazione, che per alcuni corrieri e’ gratuita per altri e’ un servizio opzionale a pagamento. Si possono richiedere i preventivi online sui siti dei corrieri. Oppure utilizzare piattaforme online come Spedire.com nella quale si possono trovare dei listini divisi per corriere e peso.