Quanto costa seduta di rolfing

Che cos’è il rolfing e che benefici apporta all’organismo? Quanto costa una seduta di rolfing?

chiudi

Caricamento Player...

In genere si prevedono almeno 10 sedute di  rolfing per avere dei veri e propri benefici. Ma andiamo con ordine: che cos’è il rolfing? Si tratta di una complessa varietà di tecniche inventate dalla biochimica americana Ida Pauline Rolf negli anni ’20 per manipolare i tessuti molli del corpo e rieducare l’individuo al movimento, secondo la forza di gravità terrestre.

Questi tessuti molli sono detti tali perché si parla di connettivo, ovvero tutte le fasce che avvolgono muscoli, gli organi e le viscere. Grazie all’interconnessione delle stesse, una variazione singola può influenzare le altre. Ed ecco che ogni alterazione delle fasce di connettivo possono creare disturbi, ma anche benefici all’organismo.

Il ciclo, come abbiamo detto, da 10 sedute vuole che ognuna di esse conti almeno un’ora di analisi. Da prima si lavora su gabbia toracica e diafrmma, dopodiché su piedi,  gambe e ancora sui fianchi. Si passa poi agli adduttori degli arti inferiori e ci si focalizza sulla zona anteriore del corpo. In seguito, su quella posteriore, su collo, sul cranio e su un perfezionamento totale dell’insieme.

Quanto costa una singola seduta di rolfing? Si parla di 70 – 100 Euro all’ora, ovviamente da effettuarsi in centri specializzati.