Quanto costa pap test ospedale

Avete bisogno di fare un controllo ginecologico? Volete sapere quanto costa il pap test in ospedale? Noi vi diamo le informazioni che cercate.

chiudi

Caricamento Player...

Il pap test, il cui nome completo è test di Papanicolaou dal medico greco-americano che lo sviluppò intorno agli anni ’40. In Italia venne introdotto negli anni’50 ad opera di un allievo di Papanicolaou, il dr. Mario Tortora. Da allora il pap test è rimasto quasi invariato, se non per l’introduzione della citologia in fase liquida.

Oggi, in alcune regioni italiane, il pap test inizia ad essere sostituito dal test Hpv, basato sull’individuazione del Dna del papilloma-virus, il maggior responsabile per lo sviluppo del tumore all’utero. Comunque, il pap test risulta essere uno dei metodi migliori per l’individuazione precoce di questa malattia.

Questo semplice esame può essere fatto sia in ospedale che in strutture private.
Quanto costa il pap test in ospedale? Ogni tre anni le donne tra i 25 e i 64 anni di età possono effettuare un pap test gratuito che verrà eseguito nei Poliambulatori delle Asl o nei Consultori Familiari. Se però necessitate di effettuare un pap test al di fuori del programma di screening, potete prenotarne uno attraverso i CUP, previa impegnativa del medico curante.

Se non siete esenti, dovrete pagare il ticket, che di solito è di 10 euro, a cui va aggiunto il costo dell’esame in sé, che va dai 13 ai 18 euro, per una spesa massima totale di € 36,15.