EcoDoppler: prezzo e in cosa consiste l'esame

Cos’è l’ ecoDoppler: il prezzo e in cosa consiste l’esame

Scopriamo cos’è l’ecoDoppler e quanto costa l’esame ultrasonografico non invasivo che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa.

L’ecografia Doppler (ecoDoppler), è un esame non invasivo utile a monitorare la funzionalità dei vasi sanguigni e della circolazione. Questa tecnica, che prende il nome dal fenomeno fisico denominato effetto Doppler, è tranquillamente ripetibile nel tempo in quanto non avviene senza effusione di sangue e senza dolore.

È un esame molto importante per la salute: valuta le condizioni di salute dei vasi sanguigni e delle arterie, controllando spessore e diametro delle pareti dei vasi e la direzione e la velocità dei flussi. Verifica inoltre che non vi siano restringimenti pericolosi per il flusso sanguigno che potrebbero dare origine a stenosi, ictus o aneurisma aortici.

EcoDoppler: prezzo

Il prezzo per un esame di questo tipo varia a seconda della modalità: viene a costare all’incirca 36 euro di ticket se si ha l’impegnativa del nostro medico curante (la classica ricetta rossa). Se, invece, si decide di non usufruire del Servizio Sanitario Nazionale e ci si rivolge ad una struttura privata, per questo esame andremo a spendere una cifra compresa tra i 100 euro e i 200 euro.

Sta poi al singolo paziente scegliere in base anche all’urgenza (generalmente rivolgendosi a una clinica privata i tempi sono ridotti).

Ecodoppler
Fonte foto: https://en.m.wikipedia.org/wiki/File:Efetuando_um_exame_ecodoppler.jpga

Come si svolge l’esame?

La procedura viene effettuata in laboratorio, in alcuni casi il paziente è in piedi, in altri viene fatto sdraiare su un lettino. Si cosparge, poi, la zona interessata con un gel specifico che favorirà lo scorrimento di una sonda ad ultrasuoni, che rimanda a un monitor le immagini della parte del corpo esaminata.

L’esame può essere effettuato su più parti del corpo, in generale gli esami più comuni sono:

– ecoDoppler TSA (tronchi sovraortici);
– ecoDoppler cardiaco;
– ecoDoppler arti inferiori;
– ecoDoppler transcranico;

L’ecodoppler è un esame molto sicuro che utilizza ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Non causa alcun tipo di effetti collaterali e non è quindi necessario alcun consenso informato. Qualunque paziente può eseguire l’esame (anche durante la gravidanza), ogni volta che sia necessario.

ultimo aggiornamento: 27-11-2018

X