Scopriamo cos’è l’ecoDoppler e quanto costa l’esame ultrasonografico non invasivo che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa.

L’ecografia Doppler (ecoDoppler) è un esame non invasivo utile a monitorare la funzionalità dei vasi sanguigni e della circolazione. Questa tecnica, che prende il nome dal fenomeno fisico denominato effetto Doppler, è tranquillamente ripetibile nel tempo in quanto non avviene senza effusione di sangue e senza dolore.

È un esame molto importante: valuta le condizioni di salute dei vasi sanguigni e delle arterie, controllando spessore e diametro delle pareti dei vasi e la direzione e la velocità dei flussi. Verifica inoltre che non vi siano restringimenti pericolosi per il flusso sanguigno che potrebbero dare origine a stenosi, ictus o aneurisma aortici.

Quanto costa un EcoDoppler: il prezzo

Il prezzo per un esame di questo tipo varia a seconda della modalità: viene a costare all’incirca 36 euro di ticket se si ha l’impegnativa del nostro medico curante (la classica ricetta rossa). Se, invece, si decide di non usufruire del Servizio Sanitario Nazionale e ci si rivolge ad una struttura privata, per questo esame andremo a spendere una cifra compresa tra i 45 euro e i 320 euro, stando ad alcune stime statistiche prese dalle cliniche private e dagli specialisti.

Sta poi al singolo paziente scegliere in base anche all’urgenza (generalmente rivolgendosi a una clinica privata i tempi sono ridotti).

Come si svolge l’esame?

La procedura viene effettuata in laboratorio, in alcuni casi il paziente è in piedi, in altri viene fatto sdraiare su un lettino. Si cosparge, poi, la zona interessata con un gel specifico che favorirà lo scorrimento di una sonda ad ultrasuoni, che rimanda a un monitor le immagini della parte del corpo esaminata.

L’esame può essere effettuato su più parti del corpo, in generale gli esami più comuni sono:

– ecoDoppler TSA (tronchi sovraortici);
– ecoDoppler cardiaco;
– ecoDoppler arti inferiori;
– ecoDoppler transcranico;

Per ognuno di questi esami specifici il costo rimane invariato. Ad esempio il costo di un ecoDoppler ai tronchi sovraortici è lo stesso del costo di un ecoDoppler agli arti inferiori.

L’ecodoppler è un esame molto sicuro che utilizza ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Non causa alcun tipo di effetti collaterali e non è quindi necessario alcun consenso informato. Qualunque paziente può eseguire l’esame (anche durante la gravidanza), ogni volta che sia necessario.

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
ecodoppler

ultimo aggiornamento: 18-09-2020


Pe quanto tempo si può conservare il riso cotto? Non ve lo sareste mai aspettati…

Fermenti lattici: quando prenderli e per quanto tempo?