Prima di sottoporci a un esame così importante dobbiamo sapere quanto costa il tampone cervicale.

Tra i tanti esami raccomandati in ambito ginecologico, il tampone cervicale è quasi d’obbligo: va effettuato per individuare ed eventualmente eliminare tramite apposita profilassi la presenza di infezioni quali clamidia, microplasma e diverse altre patologie abbastanza fastidiose per la salute vaginale.

Il tampone cervicale viene effettuato in ambulatorio dal ginecologo, che tramite uno speculum divarica le pareti vaginali della paziente e passa un piccolo tampone sul collo dell’utero strisciandolo successivamente su un vetrino sterile che verrà successivamente inviato in laboratorio per essere analizzato. Non è un esame di routine come il pap test, ma può essere prescritto dal medico se c’è il sospetto di un’infezione o una malattia venerea. Solitamente è un esame veloce e indolore, l’unico fastidio che può insorgere è legato all’inserimento del divaricatore nella vagina, ma è assolutamente transitorio.

L’esame non va effettuato in gravidanza o durante il ciclo, né se si sta seguendo una terapia antibiotica. E’ consigliabile non usare creme o lavande vaginali nelle 24 ore precedenti al tampone cervicale, in quanto i risultati potrebbero venire alterati.

Quanto costa il tampone cervicale?

Se è richiesto per individuare la clamidia il prezzo si aggira intorno ai 40 euro, mentre si sale a 70 – 80 euro se bisogna effettuare il tampone cervicale completo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:22


Che cos’è lissage capelli

Dopo quanto tempo rapporti dopo il cesareo