Dopo quanto tempo rapporti dopo il cesareo

Bisogna aspettare un certo periodo di tempo prima di avere nuovamente rapporti dopo il cesareo.

Dopo il parto il nostro apparato sessuale risulta completamente scombussolato, l’utero e la vagina cambiano di dimensione, senza contare che se il parto è avvenuto in maniera naturale potrebbero esservi state lacerazioni naturali o relative all’episiotomia, mentre se abbiamo subito un cesareo abbiamo una cicatrice con cui fare i conti e della quale avere cura.

Un intervento chirurgico come il cesareo anche se ha un buon esito e non insorgono complicazioni relative alla cicatrice o ai punti non va comunque sottovalutato. E’ bene perciò affrontare il decorso post-operatorio con le dovute cautele, in modo tale da tornare alle nostre attività abituali senza alcun problema, ed evitare complicazioni che potrebbero rendere la nostra convalescenza particolarmente difficile.

Molte coppie si chiedono quanto tempo aspettare prima di riprendere ad avere rapporti dopo il cesareo: dopo i primi tempi in cui il bambino assorbe tutte le energie della neomamma e parte di quelle del papà, è bene che la coppia riprenda la sua intimità, ma per fare questo bisogna attendere almeno sei settimane dopo il parto. E’ il periodo giusto affinché utero e vagina riprendano le loro dimensioni abituali, avvenga la cessazione delle lochiazioni, che sono quelle piccole perdite fisiologiche vaginali relative al puerperio, e la cicatrice risulti perfettamente rimarginata.

Ovviamente prima di agire per iniziativa personale è bene rivolgersi al proprio ginecologo, che dopo aver visitato la neomamma darà l’ok alla coppia per la ripresa dell’attività sessuale: se poi la donna ancora prova dolore, sarà meglio prolungare il tempo di attesa di qualche altra settimana, per far sì che essa si ristabilisca completamente e prenda di nuovo padronanza del proprio corpo e della propria sessualità.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-11-2015

Guide Donna Glamour

X