Quanto costa divorziare in Svezia

Info e costi sul divorzio in Svezia

chiudi

Caricamento Player...

Di solito la maggior parte delle persone pensano agli svedesi come a un modello di società da cui trarre ispirazione, poiché le poche immagini che ci arrivano da su sono sempre ordinate e pulite.

Vi posso assicurare che non è assolutamente così!

In tema di unioni civili infatti, se la Svezia ha compiuto passi da gigante che rendono totalmente superfluo il matrimonio, qualora il legame dovesse spezzarsi c’è da mettersi le mani nei capelli.

Il diritto svedese prevede infatti che tutti coloro che dichiarano di condividere il proprio focolare con la propria dolce metà, senza essere sposati, vengono considerati una coppia in tutto e per tutto: basta andare all’anagrafe per dichiarare la convivenza e il gioco è fatto.

Se invece ci si sposa e poi si vuole divorziare, le tempistiche procedurali sono lunghissime e intricatissime: un divorzio in Svezia costa dai 1000 euro in su e può durare da 1 a 3 anni.

Non esiste divorzio breve o divorzio consesuale, solo divorzio guerrigliero.

Proprio per questo iter burocratico lunghissimo, non sono rare le situazioni per cui una coppia, legalmente ancora sposata e in attesa di divorzio, decida di ricostruirsi una vita, mettendo così gli eventuali figli in una situazione confusa e illogica.