Quante volte fare la sauna per dimagrire

Quante volte fare la sauna per dimagrire? Vediamo insieme i benefici che questo trattamento può apportare alla nostra linea.

chiudi

Caricamento Player...

La sauna è un ottimo alleato del calo di peso corporeo, perché aiuta a bruciare le calorie in eccesso proprio grazie alle alte temperature: il corpo, mettendo in moto le ghiandole sudoripare aumenta la sua spesa calorica, e l’organismo ne trae beneficio, a meno che non si tratti di persone con problemi cardiovascolari o con pressione sanguigna troppo bassa, alle quali il forte calore potrebbe causare collassi.

Quante volte fare la sauna per dimagrire?

Affinché la sauna faccia dimagrire deve essere effettuata almeno due o tre volte alla settimana, e dopo aver fatto attività fisica: le sessioni devono durare all’incirca 20 minuti e la temperatura della sauna deve essere regolata sui 150 °F.

Naturalmente il numero delle sessioni settimanali va aumentato in maniera graduale, ed è bene bere molta acqua sia prima che dopo la seduta per reintegrare i liquidi persi.

In ogni caso, se non si può andare in sauna più volte a settimana e se non si associa ad essa una dieta equilibrata regolare attività fisica è meglio evitare di farne uso per perdere peso, in quanto essa è soltanto un coadiuvante del dimagrimento, ma non potrà mai sostituire per quanto riguarda il consumo energetico di calorie una qualsiasi attività sportiva aerobica, anche leggera. Ha invece potere rilassante, ed è particolarmente indicata per gli anziani e gli ipertesi, nonché nel trattamento di problemi come l’acne, in quanto svolge sulla pelle azione purificante e disintossicante.