Quante gocce di tachipirina prendere per chilo

Scopriamo quante gocce di tachipirina prendere per chilo e somministrarle così ai nostri figli senza preoccupazioni.

La tachipirina è un farmaco molto diffuso per l’abbassamento della febbre, ed è somministrato, ovviamente in un dosaggio differente, sia agli adulti che ai bambini: è disponibile in sciroppo, compresse, supposte, bustine e gocce, e il principio attivo di questo medicinale, il paracetamolo, agisce in base al peso del paziente. Le gocce di tachipirina sono particolarmente indicate per i bambini, e anche in questo caso la dose da somministrare procede di pari passo col peso del piccolo.

Quante gocce di tachipirina prendere per chilo?

Una goccia di tachipirina corrisponde a 2,7 mg di principio attivo. I bambini di peso compreso tra i 3 e i 6 chili possono prendere dalle 16 alle 23 gocce di tachipirina per volta e quelli che pesano tra i 7 e i 10 chili possono assumere dalle 40 alle 46 gocce alla volta, in entrambi i casi a intervalli di sei ore e senza superare le quattro somministrazioni giornaliere. Per quanto riguarda invece i bambini di peso compreso tra gli 11 e i 12 chili, la dose sarà comunque compresa tra le 40 e le 46 gocce alla volta, da ripetere se ce n’è necessità dopo 4 ore e senza mai superare le sei dosi giornaliere.

In ogni caso, ogni paziente ha un proprio quadro clinico, quindi sempre meglio chiedere consiglio al pediatra se avete incertezze nella modalità di somministrazione, ed evitate, se avete dubbi e il vostro medico non è reperibile, di attenervi scrupolosamente alle istruzioni del bugiardino di questo medicinale, ma chiamate la guardia medica oppure recatevi col vostro bambino al presidio di primo soccorso più vicino a casa vostra.

 

 

 

ultimo aggiornamento: 09-11-2015

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X