Quante calorie contiene lo sciroppo d’agave

Ecco quante calorie contiene lo sciroppo d’agave

chiudi

Caricamento Player...

Il sciroppo di agave è un ricavato dalla omonima pianta messicana, ovviamente. Come tale, ha una storia antichissima. Si parla degli atzechi e delle loro antichissime medicine e cure portentose.

Essi impiegavano l’agave e il suo sciroppo in medicina, infatti, come panacea. Oggi si pensa che tramite tale succo si possa ad esempio dimagrire senza troppe rinunce e lo si può fare ottenendo un prodotti con contenuti calorici molto inferiori a quelli a cui siamo abituati.

Lo sciroppo di agave, inutile dirlo, è uno di questi prodotti. Infatti ci si chiede quante calorie contiene, dal momento che è ricco in fruttosio in percentuali altissime: fino al 97%! Basti pensare che 100 grammi di sciroppo d’agave contengono più o meno circa 300 calorie, sempre considerando la marca da acquistare. Ovviamente più questa è filo-biologica, più valori nutrizionali contiene.

Attenzione allo sciroppo d’agave di produzione industriale: questo risulta infatti spesso povero di nutrienti, a discapito del fruttosio già citato. Si utilizza spesso anche come dolcificante, ma con questo si apre una parentesi fatta di altri prodotti in sostituzione come lo zucchero di canna e la stevia (un famoso dolcificante a zero calorie).