Quanto tempo cuocere uova sode al microonde

Quanto tempo è giusto cuocere le uova sode al microonde?

chiudi

Caricamento Player...

Come cucinare un uovo sodo al microonde e per quanto tempo? Il rischio di combinare pasticci con questo tipo di cottura è davvero alto, ma si deve fare la dovuta attenzione per non sbagliare.

Esattamente dovete seguire semplici istruzioni: prima di tutto portate ad ebollizione dell’acqua in una ciotola adatta alla cottura a microonde, ma senza riempirla fino all’orlo. A questo punto metteteci dentro le uova e coprite la ciotola con un coperchio o un piattino, per fare in modo che il calore si diffonda bene.

Ora impostate il ivello di cottura a medio e lasciate cuocere per 8 minuti. A questo punto lasciate a mollo le uova nell’acqua per 10 minuti, dopodiché riempite una seconda ciotola di acqua fredda e poneteci dentro le suddette uova. Dopo circa una mezz’ora saranno fredde e pronte per essere sgusciate.

Procedere con calma e rispettare tutti i passaggi è molto importante perché le uova non si surriscaldino troppo e corrano il rischio di esplodere. Usate sempre dei guanti per proteggere le mani, dal momento che la ceramica ad esempio, nel microonde diventa davvero bollente e si rischia di scottarsi.