Quanta acqua bere contro ritenzione idrica

5 errori da evitare in palestra

Cos’è quella che definiamo “ritenzione idrica” e quanta acqua è consigliato bere contro questo fastidioso effetto collaterale?

L’acqua è un elemento facile da assorbire, non appena viene ingerita, è immediatamente assorbita attraverso lo stomaco. La nostra attività metabolica è regolata dai liquidi, quindi l’acqua è assolutamente essenziale per un metabolismo funzionante a dovere.
Tutta l’acqua extracellulare che “gonfia” tante donne e fa in modo di creare tutta una serie di conseguenze estetiche negative è causa della cosiddetta ritenzione idrica.
Dobbiamo partire dal fatto che bere molto ci aiuta, ma non è la soluzione alla ritenzione idrica. Questa è eliminata quando si ha un perfetto ed equilibrato apporto di proteine e sali minerali, le membrane cellulari devono essere funzionanti a dovere, così come i capillari arteriosi e le vene. Va da sé che anche una tonica massa muscolare deve concorrere a creare una pressione sui vasi linfatici, per scongiurare l’accumulo di liquidi extracellulari.
Quindi bere molto aiuta, sì, ma non è la soluzione. Il fabbisogno medio di acqua per ognuno di noi è almeno un litro e mezzo al giorno. Sì all’attività fisica regolare, dunque, e all’assunzione di acqua entro i limiti consigliati. Non strafare, non è scritto da nessuna parte che se si bevono due litri d’acqua al dì la cellulite scompare! Ahinoi, per quella ci sono altri metodi più efficaci.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-10-2015

Donna Glamour Guide

X