Quando sarà il Festival di Cannes 2016?

Le date e una breve storia del Festival di Cannes

chiudi

Caricamento Player...

Quando sarà il Festival di Cannes 2016? Come ogni anno il Festival si terrà nel mese di Maggio. Ospiti, giurie, concorrenti e giornalisti attendono di riunirsi nell’elegante città francese.

Quando sarà il Festival di Cannes 2016?

Dall’11 al 22 Maggio l’intero mondo della stampa e della cinematografia internazionale guarderà a Cannes con trepidazione, in attesa di sapere chi sarà il vincitore della palma d’oro e degli altri premi messi in palio dalla giuria: il Grand Prix, il premio per il miglior attore e la migliore attrice, quello per la miglior regia, la miglior sceneggiatura e il premio della giuria.

Breve storia di un festival tres chic

Il Festival di Cannes, che da 69 anni attrae i grandi nomi della cinematografia internazionale, è un festival cinematografico che ha fatto, nel bene e nel male, la storia del cinema.
Essendo rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori, il festival esercita sul grande pubblico il fascino degli eventi inarrivabili, grazie soprattutto ai media internazionali che ogni anno assicurano al festival e ai sui moltissimi ospiti un formidabile rilievo.
Nato a metà degli anni Quaranta, nel pieno dell’era del divismo, il Festival di Cannes è ancora oggi una vetrina nella quale aspirano a mostrarsi le star affermate e quelle emergenti, nella speranza queste ultime di godere dei riflettori di Cannes per pubblicizzare i propri lavori e, magari, di venderne i diritti ai grandi distributori.
Pochi immaginerebbero che questa manifestazione molto mondana e apparentemente altrettanto frivola sia nata da una ferma opposizione politica. Il suo ideatore fu infatti Jean Zay, ministro della cultura francese. Indignato per la censura che i governi di Hitler e Mussolini avevano operato sui film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Zay decise di creare un festival francese su cui la censura fascista non sarebbe riuscita a prevalere. Sebbene il progetto avesse preso il via nel 1939 si riuscì a concretizzarlo soltanto sette anni più tardi.
Memorabile fu l’edizione del 1968, quando nessuno dei premi previsti fu assegnato, a dimostrazioni di solidarietà nei confronti degli studenti e degli operai francesi che in quei giorni di maggio stavano protestando.