Quando cominciare a lavare i denti ai bambini

Ogni mamma si chiede quando è bene cominciare a lavare i denti ai propri figli.

chiudi

Caricamento Player...

Per avere una dentatura sana da adulti è necessario curare l’igiene orale fin da quando si è piccoli. Alcuni pediatri raccomandano di iniziare la pulizia dei denti quando il bambino ha un anno di vita, altri ancora affermano che si può cominciare appena spunta il primo dentino.

Intorno ai sei mesi  di età si può cominciare la pulizia dei denti utilizzando uno spazzolino piccolo con setole morbide. E’ importante compiere tale operazione con estrema delicatezza, per non ledere le mucose della bocca del piccolo. In questa prima fase, poiché il bimbo è assai piccolo, meglio evitare il dentifricio.

Quando il bambino sarà cresciuto, è compito dei genitori inculcargli la sana abitudine di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, e dopo aver mangiato qualcosa di dolce. Inizialmente i genitori dovranno comportarsi da supervisori, poi man mano il bambino potrà essere lasciato solo a compiere questa quotidiana operazione di pulizia. Bisogna far capire loro che bastano pochi minuti al giorno per evitare conseguenze anche gravi come la carie.