Quando bisogna iscriversi all’università 2015-2016

Iscriversi all’università 2015-2016: fino a quando c’è tempo?

chiudi

Caricamento Player...

Chi desidera iscriversi all’università 2015-2016 deve necessariamente essere in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o all’estero ma riconosciuto idoneo; se invece avrà ottenuto un diploma di durata quadriennale per il quale non era previsto l’anno integrativo, lo studente dovrà provvedere a studiare per colmare le lacune relative al programma richiesto dalla facoltà.

La pre-iscrizione compilata durante l’ultimo anno della scuola media superiore non ha validità dal punto di vista amministrativo, perché la domanda di iscrizione vera e propria va compilata entro la data di scadenza pubblicata sul sito della facoltà.

Il termine di scadenza varia di facoltà in facoltà, e generalmente è a breve termine se si tratta di corsi di Laurea a numero chiuso, per i quali va sostenuto un esame di ammissione, mentre invece per quanto riguarda le facoltà ad accesso libero c’è più tempo per effettuare l’iscrizione, che generalmente è compreso tra fine settembre e inizio novembre.

Informarsi circa il termine di scadenza delle iscrizioni sarà fondamentale una volta scelto il corso di laurea per non rischiare di non essere ammessi alle lezioni.

Da quest’anno poi, la facoltà de La Sapienza di Roma agevola gli studenti che presentano il modello Isee fino a 20.000 euro annui con una riduzione del 20% sulle tasse universitarie.