Una delle malattie più terribili del XXI secolo è sicuramente il tumore, il quale provoca il deteriorarsi delle cellule di alcune parti del corpo conducendo spesso alla morte. A volte il tumore colpisce organi vitali; in altri casi invece zone periferiche dell’organismo curando le quali, o asportandole, è possibile combattere la malattia. La prevenzione è fondamentale: ecco gli esami da fare a scopo preventivo per scoprire il cancro alle ovaie.

Il cancro alle ovaie colpisce molte donne ogni anno, ed è uno dei più insidiosi perchè non ha sintomi e spesso quando lo si scopre è ormai troppo tardi per correre ai ripari. Per questo quindi è fondamentale sottoporsi a dei test che consentano di scoprirlo, se presente, quando è ancora agli stadi iniziali.

Il modo più semplice per scoprire il cancro alle ovaie consiste nel sottoporsi ogni anno all’ecografia pelvica: in questo modo si può rilevare la presenza di masse sospette, che possono essere semplici cisti o nascondere una patologia più grave.

In seguito si ricorre al semplice esame del sangue, all’interno del quale vengono ricercati dei valori, i cosiddetti markers tumorali, che possono far capire di che natura sono le masse rilevate nelle ovaie.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2020 10:38


Trucco per coprire neo

Che cos’è fecondazione omologa