Quali sono caratteristiche argilla verde

L’argilla verde è una sostanza nota anche come illite, e si compone di una parte di vegetali decomposti, tra cui alghe, ma soprattutto minerali. Sin dall’antichità è nota e utilizzata per le sue innumerevoli proprietà benefiche, tanto a livello estetico che di salute. Ecco quali sono le sue caratteristiche

chiudi

Caricamento Player...

L’argilla verde può essere utilizzata in due modi diversi: o per uso topico, prevalentemente per trattamenti estetici che fanno bene alla pelle, o per uso interno, assunta disciolta nell’acqua o sotto forma di capsule.

Se viene trasformata in una crema, grazie all’aggiunta di acqua, può essere molto utile per curare la cellulite, facendo degli impacchi. Se messa sul viso a formare una maschera, pulisce la pelle e la rende più tonica e luminosa. Si può usare anche per fare degli impacchi sui capelli, specie se si soffre di forfora.

Se invece assunta in acqua, l’argilla verde ha proprietà benefiche per un gran numero di patologie: è un anti acido e un decongestionante, aiuta il funzionamento di fegato e dell’intestino, contrasta l’invecchiamento dei tessuti e pare sia utile anche per curare anemie, tubercolosi e arteriosclerosi.