Quali sono benefici olio essenziale di rosmarino

L’Olio essenziale di rosmarino è uno degli oli essenziali più popolari per la sua vasta gamma di benefici per la salute

chiudi

Caricamento Player...

L’olio essenziale di rosmarino è diventato sempre più importante e popolare nel corso degli anni man mano che i suoi vari benefici per la salute sono stati diffusi, compresa la sua capacità di stimolare la crescita dei capelli, aumentare l’attività mentale, alleviare i problemi respiratori e ridurre il dolore. Il rosmarino, noto anche come Rosmarinus Officinalis, è molto popolare nella regione del Mediterraneo come erba culinaria. Molti piatti sono cucinati con olio di rosmarino e foglie di rosmarino fresco appena colte. L’olio essenziale di rosmarino principalmente è estratto dalle foglie. La pianta di rosmarino appartiene alla famiglia della menta, che include il basilico, lavanda, mirto e salvia.

Il rosmarino è stato ampiamente utilizzato fin dall’antichità per una varietà di scopi. I romani hanno dato particolare importanza alla pianta di rosmarino e l’hanno utilizzata frequentemente nelle cerimonie religiose. Il rosmarino è stato utilizzato anche durante le cerimonie nuziali, per la preparazione del cibo, la cura estetica e per la cura a base di erbe medicinali. Il rosmarino e il suo estratto sono stati utilizzati anche nell’antica civiltà egizia come incenso.

I benefici per la salute dell’olio essenziale di rosmarino lo hanno reso uno degli oli essenziali preferiti di Paracelso, un noto medico e botanico tedesco-svizzero, che ha dato un contributo significativo alla comprensione della medicina a base di erbe nel corso del 16° secolo. Paracelso ha apprezzato l’olio di rosmarino per via della sua capacità di rafforzare l’intero corpo. Egli ha giustamente creduto che l’olio di rosmarino ha avuto la capacità di guarire organi delicati come il fegato, il cervello e il cuore.

Oggi, molte preparazioni medicinali contengono olio di rosmarino. I vari benefici per la salute, ben documentati derivanti dall’uso di olio di rosmarino sono elencati di seguito:

  • Indigestione: olio di rosmarino è spesso usato per l’indigestione, per alleviare flatulenza, crampi allo stomaco, stitichezza, e gonfiore. L’olio essenziale di rosmarino è anche pensato per alleviare i sintomi della dispepsia ed è stimolante dell’appetito. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l’olio essenziale è in grado di disintossicare il fegato e aiuta anche a regolare la creazione e il rilascio di bile, che è una parte fondamentale del processo digestivo. Inoltre stimola il flusso sanguigno e migliora la circolazione, da qui può migliorare l’assorbimento dei nutrienti dal cibo.
  • La cura dei capelli: l’olio di rosmarino e il tè di rosmarino sono ampiamente utilizzati per la cura dei capelli in shampoo e lozioni. L’uso regolare di olio di rosmarino aiuta a stimolare i follicoli, rendendo i capelli in grado di crescere di più e più forte. Si ritiene inoltre che l’olio di rosmarino rallenti la caduta prematura dei capelli e l’ingrigimento dei capelli. Pertanto, è un ottimo tonico per le persone calve o per coloro che stanno cominciando a mostrare segni di calvizie maschile.