Qual è protezione solare per fototipo 4

Il fototipo 4 è il più fortunato in quanto ad effetto dell’abbronzatura. Vediamo quali solari utilizzare per avere un risultato eccellente.

chiudi

Caricamento Player...

Si tratta di tutti coloro che possiedono incarnato olivastro, capelli scuri, castani o neri e ovviamente occhi scuri. Perché? Grazie ai buoni livelli di melanina. Questo tipo di pelle è infatti poco sensibile – ma attenzione: non completamente immune – alle scottature, infatti queste sono piuttosto rare. Per loro è facile abbronzarsi già dalle prime esposizioni, per non parlare di mantenere il colore, che può durare per settimane!

Questa fortuna è data dall’alto livello di melanina nel loro organismo e dal rapido tempo di reazione che questa sostanza ha all’esposizione ai raggi ultravioletti. Rapidissimo e al massimo della resa, insomma.

Quali solari utilizzare, per avere un risultato fantastico e invidiato da tutti? La pelle olivastra, abbiamo detto, si abbronza sempre ed è quindi consigliabile partire da un indice di protezione 20 o 15 per i primi giorni di esposizione, di modo da dare il tempo alla pelle di abituarsi al sole. Poi si può scendere a filtri più bassi, ma attenzione: mai esporsi al sole senza protezione.

Oltre all’invecchiamento della pelle, si rischiano tumori della stessa a causa dell’alta reattività dei raggi UV.