Cosa è il Purple Bread ossia il pane viola?

Scopriamo insieme cosa è il purple bread, un pane dal colore viola inventato da uno scienziato giapponese e prossimamente in commercio

chiudi

Caricamento Player...

Si chiama Purple Bread la nuova invenzione del dottore Zhou Weibiao, uno scienziato della National University Singapore. Si tratta di un pane dal colore viola dai grandi benefici per la salute dell’uomo. Il Purple Bread ossia pane viola è nato da un’idea di Zhou Weibiao che promette una ricetta naturale solo con una piccola variante: il colore del pane che assume una colorazione viola.

Purple bread: da cosa deriva il colore viola

La colorazione viola del pane è dovuto alla presenza di antocianine, ossia dei flavonoidi che non sono altro che dei potentissimi antiossidanti presenti anche nelle melenzane, nei mirtilli, nell’uva e nella patata viola. I flavonoidi, infatti, hanno potere sia come antiossidanti, che come antinfiammatori e sono utili per prevenire malattie cardiovascolari, neurologiche. Inoltre sono importanti anche nella lotta contro il cancro e l’obesità.  La sfida dello scienziato Zhou Weibiao era semplice; il geniale esponente  della National University of Singapore voleva cambiare la composizione del pane senza però stravolgerne la sua natura. Del resto il pane è uno degli alimenti più consumati al mondo per via della sua consistenza morbida e croccante.

La sfida di Zhou Weibiao

Zhou Weibiao è riuscito nell’impresa di creare un pane nuovo dal colore viola che preserva le sue caratteristiche principali, ma al tempo stessa apporta benefici alla salute dell’uomo. Così lo scienziato ha deciso di estratte le antocianine dal riso nere e usarle nell’impasto del pane. Tra tutti i benefici segnaliamo: non solo l’alta presenza di proprietà antiossidanti e infiammatorie, ma anche la facile digeribilità del prodotto. La reazione chimica tra antocianine e amidi, infatti, porterebbe ad un abbassamento dell’indice glicemico del pane viola favorendo così del 20% i tempi di digestione rendendolo appetibile anche per tutte le persone con problemi di diabete e obesità.