Protezione solare per capelli

Idratazione e protezione con gli oli essenziali

chiudi

Caricamento Player...

Protezione solare per capelli: restituire corpo e idratazione ai capelli sfibrati e stressati dal sole è possibile. Oltre agli specifici prodotti cosmetici che si trovano in commercio si possono utilizzare anche oli vegetali del tutto naturali che hanno il gran pregio di non contenere additivi chimici.

Oli vegetali nutritivi

L’olio di monoi va applicato sui capelli e sulla cute per prevenire l’eccessiva disidratazione causata dal sale e dal sole in estate. Utilizzato prima di uno shampoo invece l’olio di monoi ha un effetto emolliente e nutritivo, mentre utilizzato in qualità di olio solare velocizza il processo di abbronzatura.
Il burro di karitè non va utilizzato durante l’esposizione al sole ma in seguito, dopo aver eliminato dai capelli ogni traccia di cloro o di sale. Un impacco di burro di karité va lasciato in posa per una trentina di minuti, quindi si esegue un normale shampoo. Questo grasso vegetale è particolarmente efficace per migliorare le condizioni delle punte dei capelli soggette a sfibramento o doppie punte.

L’olio di argan, che recentemente è entrato di prepotenza in moltissimi prodotti per la cura dei capelli è in grado di riparare rapidamente i danni causati dal sale e dal vento, ristabilendo il naturale equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto. Anche in questo caso va utilizzato come impacco pre shampoo.

Protezione solare per capelli: i prodotti specifici

Esistono in commercio dei veri e propri oli solari per capelli che vanno vaporizzati sulle chiome prima di una giornata di mare. Uno dei migliori, che unisce ingredienti emollienti e nutritivi con filtri solari idro e foto stabili, è prodotto da Alkemilla.
La Saponaria propone invece un olio ristrutturante che è un meraviglioso cockail di oli vegetali (argan, cocco, macadamia) arricchito con Vitamina E che nutre i capelli in profondità. Questo spray va nebulizzato sui capelli prima del mare o del bagno in piscina, per neutralizzare o comunque combattere gli effetti nocivi della salsedine e del cloro.
Un vero e proprio solare per capelli, in grado di schermare i raggi UVA, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, è prodotto da Bioearth. Questo olio a base di olio di argan è in grado di proteggere il cuoio capelluto dalla disidratazione causata dai raggi UVA e dalle scottature e dalle ustioni provocate da quelli UVB, che sono i peggiori nemici di chi ha pelle e capelli molto chiari.