Proprietà della quinoa

Tutte le proprietà della quinoa: l’alimento ricco di principi nutritivi in grado di apportare notevoli benefici all’organismo.

chiudi

Caricamento Player...

Originaria del Sudamerica, la quinoa viene normalmente coltivata in Perù, in Bolivia e in Equador. I semi di questa pianta sono piccoli e rotondi, e somigliano al miglio. Questi possono poi essere macinati per ottenere una farina che potrà essere utilizzata per la realizzazione di pane, pasta e dolci, anche se la lievitazione risulta difficoltosa. Tuttavia, non si può definire la quinoa un cereale vero e proprio, in quanto, pur essendo ricca di amido, non fa parte delle graminacee ed è priva di glutine. Per questo motivo costituisce una valida alternativa alle farine tradizionali per chi soffre di celiachia. Scopriamo meglio quali sono le proprietà della quinoa.

Le proprietà della quinoa: una ricca fonte di carboidrati e proteine per dare energia e vigore al corpo in modo sano e genuino.

Tra i principali consumatori, vi sono dunque, non solo coloro che non riescono a tollerare il glutine, ma anche salutisti e persone attente all’alimentazione. I semi di quinoa sono molto famosi per le loro proprietà nutritive: circa il 70% è composto da carboidrati, mentre il resto è quasi completamente costituito da proteine. Per questa sua caratteristica, la quinoa viene utilizzata in molte diete vegane e vegetariane come una valida alternativa ai cibi di origine animale. Non mancano, poi, sali e microelementi come manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E, a cui si aggiungono pochi grassi insaturi. Tra le proprietà della quinoa vi è l’alto potere energizzante: basti pensare che 100 grammi di prodotto apportano circa 350 calorie, più o meno come un piatto di pasta. Inoltre, è povera di grassi saturi e può essere considerato un “cibo sano” in grado di fornire energia in modo sano e naturale. Per questo motivo è particolarmente consigliato ai bambini e alle donne in gravidanza.