Tutte le proprietà della quinoa: l’alimento ricco di principi nutritivi in grado di apportare notevoli benefici all’organismo.

Originaria del Sudamerica, la quinoa viene normalmente coltivata in Perù, in Bolivia e in Equador. I semi di questa pianta sono piccoli e rotondi, e somigliano al miglio. Questi possono poi essere macinati per ottenere una farina che potrà essere utilizzata per la realizzazione di pane, pasta e dolci, anche se la lievitazione risulta difficoltosa. Tuttavia, non si può definire la quinoa un cereale vero e proprio, in quanto, pur essendo ricca di amido, non fa parte delle graminacee ed è priva di glutine. Per questo motivo costituisce una valida alternativa alle farine tradizionali per chi soffre di celiachia. Scopriamo meglio quali sono le proprietà della quinoa.

Le proprietà della quinoa: una ricca fonte di carboidrati e proteine per dare energia e vigore al corpo in modo sano e genuino.

Tra i principali consumatori, vi sono dunque, non solo coloro che non riescono a tollerare il glutine, ma anche salutisti e persone attente all’alimentazione. I semi di quinoa sono molto famosi per le loro proprietà nutritive: circa il 70% è composto da carboidrati, mentre il resto è quasi completamente costituito da proteine. Per questa sua caratteristica, la quinoa viene utilizzata in molte diete vegane e vegetariane come una valida alternativa ai cibi di origine animale. Non mancano, poi, sali e microelementi come manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E, a cui si aggiungono pochi grassi insaturi. Tra le proprietà della quinoa vi è l’alto potere energizzante: basti pensare che 100 grammi di prodotto apportano circa 350 calorie, più o meno come un piatto di pasta. Inoltre, è povera di grassi saturi e può essere considerato un “cibo sano” in grado di fornire energia in modo sano e naturale. Per questo motivo è particolarmente consigliato ai bambini e alle donne in gravidanza.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-05-2016


Colors Rai 1: fino a quando andrà in onda?

Gli utilizzi dei mirtilli