Ciò che è bene sapere su uno dei tesori dell’erboristeria

Le proprietà della pilosella sono tutte riguardanti il drenaggio dei liquidi in eccesso che si accumulano nell’organismo e in particolare negli arti inferiori. Secondariamente la pilosella ha proprietà antifungine, disinfettanti e antibatteriche, qualità che la rendono perfetta per curare i disturbi causati da infezioni che si sono sviluppate all’interno dell’apparato digerente sia nel tratto gastrico sia in quello intestinale e, infine, nell’apparato urinario.

Cos’è e dove si trova la pilosella

La pilosella è una pianta che deve il proprio nome alla fine peluria che ne ricopre le foglie. È diffusa in Europa e in Asia, soprattutto a quote collinari o montane. In Italia la ritroviamo lungo i pendii Alpini o Appenninici. I fiori sono certamente la parte più facilmente riconoscibile di questa pianta: hanno corolla rotonda e petali che assumono colorazioni dal giallo intenso all’arancio.
Le parti aeree della pianta (foglie, steli, fiori) vengono utilizzate in erboristeria per estrarre tutte quelle sostanze (mucillagini, luteoloside) che apportano benefici all’organismo.

Proprietà della pilosella

Le mucillagini presenti nella pilosella aiutano a combattere il senso di fame, pertanto questa pianta è consigliata come integratore a coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante e hanno difficoltà a moderare le quantità di cibo che ingeriscono.
Il luteoloside è invece un principio attivo che stimola moltissimo la diuresi. È il luteoloside quindi ad assicurare alla pilosella le sue proprietà più strettamente depurative, in grado di facilitare il lavoro di reni affaticati e di semplificare lo smaltimento di quei liquidi in eccesso che soprattutto nelle donne portano alla formazione della cellulite e nell’apparizione di disturbi circolatori che a loro volta generano l’ipertensione.
L’umbelliferone è il composto che conferisce alla pilosella le sue apprezzate proprietà antisettiche in grado di combattere e in alcuni casi debellare le infezioni e le micosi dell’apparato gastrointestinale e urinario.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16-06-2016


Come abbinare Roy Roger’s

Cinque cose da fare a Varsavia