Proprietà della pastinaca

Tutte le proprietà della pastinaca: ricca fonte di fibre e sali minerali.

chiudi

Caricamento Player...

La pastinaca è un’ortaggio che ha origine nelle zone mediterranee ed è conosciuto e rinomato per le sue alte proprietà nutrizionali. Ricca di fibre, vitamina K e potassio è un ottimo rimedio per placare la febbre, il raffreddore e la ritenzione idrica. Una vera panacea per il nostro organismo che può aiutarci a contrastare numerose patologie e a difenderci dall’insorgenza di fastidiosi disturbi fisici. Scopriamo tutte le proprietà della pastinaca.

Le molteplici proprietà della pastinaca che regalano benessere e benefici all’organismo.

La radice della pastinaca contiene molti sali minerali, vitamina C e vitamine del gruppo B che aiutano l’attività cellulare e dell’organismo in generale. Inoltre, i semi contengono un olio essenziale in grado di diminuire i gonfiori e di stimolare la secrezione biliare. La pastinaca può dunque essere utilizzata in tutte le sue parti, così da poter sfruttare radici e semi per uso terapeutico, mentre in cucina la radice o le foglie possono essere utilizzate per preparare sfiziose insalta, primi piatti o contorni.

Tra le principali proprietà della pastica ci sono le fibre. Esse stimolano il sistema digestivo e regolano il livello di zucchero nel sangue dando una sensazione di sazietà. La pastinaca, inoltre, contribuisce alla riduzione dell’obesità in quanto ha un apporto calorico molto basso ma da una piacevole sensazione di sazietà. Le pastinache vantano la presenza di falcarinolo, un composto sviluppato da molte piante per proteggersi dai parassiti e che se assunto in piccole quantità, ha un effetto protettivo contro il cancro, in particolare quello del colon.  La pastinaca svolge inoltre un’azione antinfiammatoria, in quanto aiuta a contrastare le affezzioni febbrili e del raffreddore. Grazie all’alta presenza di potassio la pastinaca vanta un potente effetto diuretico in grado diminuire ritenzione idrica e gonfiori.

 

Fonte immagine copertina: Twitter