proprietà del Carciofo

Le proprietà del carciofo, perfetto per chi ha problemi di peso

chiudi

Caricamento Player...

Le proprietà del carciofo, ortaggio diffusissimo sulle tavole degli italiani, sono davvero innumerevoli. Il carciofo è infatti molto ricco di principi attivi e presenta diverse virtù terapeutiche. Non solo. Hanno davvero poche calorie, sono gustosi e hanno tante fibre. Non mancano di certo nei carciofi calcio, magnesio, ferro, potassio e fosforo. Essendo dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, sono davvero indicati per chi ha problemi di peso vantando anche un notevole effetto diuretico e rivelandosi idonei anche per risolvere problemi di colesterolo, diabete, sovrappeso e cellulite.

Proprietà del carciofo: ideale per chi ha necessità di ferro

I carciofi sono apprezzatissimi anche per le loro proprietà toniche e disintossicanti, calmanti della tosse, purificatrici del sangue. Per i soggetti anemici, i carciofi possono rivelarsi un’autentica miniera di ferro grazie alla presenza di due sostanze: la coloretina e la cinarina, presenti nella formazione del capolino, ovvero la parte della pianta del carciofo normalmente utilizzata nelle ricette in cucina. Queste sostanze abbassano anche il livello di colesterolo.

Le proprietà del carciofo, valido alleato per combattere acne e foruncoli

In questo senso andrebbero consumati 300 grammi di carciofi al giorno per un lungo periodo. Allo stesso tempo la funzione dell‘ortaggio è anche antitossica, in particolare per l’alcool essendo capace di rivelarsi fortemente antidiuretico. Molti studi hanno anche evidenziato altre proprietà del carciofo: capacità di migliorare le funzioni secretive dell’apparato digerente, oltre ai benefici per la pelle che sembrano essere tanti. Il carciofo è infatti perfetto per la pelle grassa, in caso di foruncoli e acne in genere. Non vi resta dunque che inserire i carciofi nella vostra dieta quotidiana in maniera tale da riuscire davvero a godere di tutti i benefici che questi ortaggi sono in grado di arrecare alla vostra salute.