Benefici del carciofo

Il segreto dei benefici del carciofo, la pianta mediterranea migliore amica delle diete alimentari.

chiudi

Caricamento Player...

Il carciofo, cibo consumato sin dai tempi antichi dal popolo egiziano, è una pianta di origine mediterranea con spiccate proprietà nutritive in grado apportare notevoli benefici all’organismo. Nel mondo vengono coltivate circa 90 varietà di carciofo e in commercio è possibile trovarlo in varie qualità, tondeggianti o allungati, con o senza spine e in diverse tonalità di verde. Il segreto delle magiche proprietà del carciofo si nasconde nella cinarina, una sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro, responsabile di molti dei benefici del carciofo. Il miglior modo per poter sfruttare al massimo dei benefici del carciofo è consumarne 300 grammi circa al giorno per un certo periodo di tempo.

I benefici del carciofo: potente antiossidante, disintossicante e amico del fegato.

I carciofi oltre a essere molto gustosi, hanno pochissime calorie e sono ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono insomma una fonte di principi attivi in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. Tra i benefici del carciofo vi è anche quello di avere un effetto diuretico, e sono quindi consigliati come cibo da introdurre nelle diete come aiuto ai problemi di sovrappeso o cellulite.

Il carciofo apporta notevoli benefici anche al fegato. Grazie alle sue proprietà disintossicanti è in grado di stimolare l’attività del fegato e avere così un’ottima funzione drenante. I benefici del carciofo si estendono fino all’aumento del flusso biliare e  della diuresi, e in particolare la cinarina è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il carciofo ha inoltre un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli.

I benefici del carciofo coinvolgono anche l’apparato cardiovascolare, in quanto essendo ricco di antiossidanti, è ricco di acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di prevenire malattie anteriosclerotiche e cardiovascolari.

Fonte immagine copertina: Twitter