Migliori insalate depurative

Le migliori insalate depurative della stagione che vi aiuteranno a ritrovare la forma e perdere i liquidi in eccesso

chiudi

Caricamento Player...

Sentite il bisogno di depurarvi dopo un’abbuffata o vi sentite gonfie e appesantite? Il miglior modo per tornare a sentirsi leggeri e ritornare in forma è seguire una dieta a base di insalate depurative ricche di fibre, vitamine e sali minerali.

I segreti per realizzare delle insalate depurative che per un effetto drenante assicurato

Alla base di quasi tutte le insalate depurative ci sono le verdure a foglia verde, come spinaci e rucola che possono piacevolmente essere consumati crudi. Se invece avete tempo a disposizione potete cucinare cavoli, rape o bietole per creare le vostre insalata depurative. Queste verdure sono ottime in quanto sono ricche di proprietà nutritive che aiutano il transito intestinale. I carciofi sono uno degli elementi che contribuiscono a una dieta disintossicante, in quanto grazie alla cinarina, stimolano l’attività del fegato e favoriscono una corretta digestione contribuendo al processo detox e possono essere consumati sia crudi che cotti. Se si preferiscono cotti sarebbe l’ideale condirli con tanto limone, che oltre a essere ricco di vitamina C accelera il metabolismo e promuove l’assorbimento del ferro. Se si vuole preparare un’insalata depurativa tipicamente mediterranea, approfittate dell’arrivo della bella stagione per realizzare un’insalata a base di finocchi, arance, valeriana e noci. Il finocchio è un toccasana per eliminare gonfiori e rendere la pelle più bella, l’arancia invece è ricca di Vitamina C. Il sedano, inoltre è un eccellente depurante del fegato e dei reni ricco di vitamine e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.

Per condire le insalate proteiche si consiglia di preferire il succo di limone all’aceto e di introdurre l’aglio e lo zenzero, entrambi validi alleati di una dieta depurante, in quanto aiutano il fegato a liberarsi dai radicali liberi presenti nell’organismo.

 

Fonte immagine copertina: Twitter Healthy Food Guide