Premi e riconoscimenti dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura

La lunga serie di successi di uno chef quasi per caso

Premi e riconoscimenti dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura: un’inarrestabile scalata alle vette del gusto e del prestigio culinario emerge dal curriculum dello Chef modenese che ha dato anima e corpo per coronare il sogno di un ristorante d’eccellenza nel cuore storico della sua città d’origine.

Le prime soddisfazioni

L’Osteria Francescana viene aperta nel 1995 da un Bottura trentaquattrenne che ha intenzione di mettere in pratica in Italia tutto quello che ha imparato dai suoi maestri francesi e durante i suoi stage negli Stati Uniti.
Nel 2000 Bottura diventa chef apprendista di Ferran Adrià, chef spagnolo che gli insegna i principi della gastronomia e della cucina molecolare. Anche questa esperienza, così innovativa, verrà riversata nel Menù dell’Osteria.
I primi riconoscimenti arrivano già nel 2002, quando l’Osteria Francescana si aggiudica la prima stella Michelin. Nello stesso anno il Gambero Rosso conferisce a Bottura il titolo di miglior chef emergente dell’anno.
Nel 2006 la Guida Michelin aggiunge la seconda stella al medagliere dell’Osteria che, in quello stesso anno è riconosciuto da Golosaria come Miglior Ristorante Creativo dell’Anno.

Premi e riconoscimenti dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura: una scalata inarrestabile

Nel 2007 il Gambero Rosso conferisce all’Osteria Francescana ben tre forchette, riconoscimento che sarà confermato l’anno successivo.
Nel 2009 l’Osteria Francescana è riconosciuto come il tredicesimo miglior ristorante del mondo. Nel 2010 la scalata alla classifica dei migliori ristoranti del mondo continua inarrestabile: l’Osteria si classifica al sesto posto su 50 contendenti.
Nel 2011 il ristorante di Bottura è il quarto miglior ristorante del mondo e riceve dalla città di Modena la medaglia d’onore d’oro per celebrare il lustro e la fama che l’attività dello Chef pluridecorato ha assicurato alla cittadina emiliana.
Nel 2012 arriva la terza stella Michelin e l’anno successivo l’Osteria è il terzo miglior ristorante del mondo. Il risultato viene confermato nel 2014, e cui si aggiunge il rinnovo delle tre stelle Michelin.
Gli ultimi due anni fanno entrare l’Osteria nell’empireo dei più celebri e più apprezzati ristoranti del mondo: nel 2015 infatti l’Osteria Francescana raggiunge il secondo posto e nel 2016 il primo posto nella classifica dei 50 ristoranti migliori del mondo.

Fonte immagine di copertina: Obsev

ultimo aggiornamento: 18-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X