Prada lancia Re-Nylon: la linea di borse in plastica riciclata

Arriva la collezione di borse Re-Nylon di Prada, la linea realizzata con plastica riciclata grazie alla collaborazione di Aquafil

Dopo aver chiuso definitivamente il capitolo con le pellicce, Prada ha deciso di lanciare una nuova collezione di borse amiche del pianeta. Stiamo parlando della capsule collection Re-Nylon caratterizzata da borse in plastica riciclata recuperata negli oceani. La collezione, quindi, prende vita proprio grazie all’Econyl, un filato in nylon rigenerato. Scopriamo di più a riguardo!

Prada verso la sostenibilità, la collezione Re-Nylon

Come abbiamo accennato inizialmente, a maggio del 2019 Prada ha confermato che la pelliccia non verrà più utilizzata a partire dall’anno successivo. Dopo essere diventata, quindi, fur-free ha optato per lanciare una linea di borse mai realizzata prima dalla casa di moda italiana.

L’incredibile collezione è composta da modelli di borse sia per uomo che per donna. In tutto ne sono stati lanciati sei: possiamo trovare una borsa a spalla, due zaini, un borsone, una tracolla e un marsupio. Per il lancio di questa nuova e speciale capsule, Prada ha avuto modo di collaborare con l’azienda Aquafil: quest’ultima si occupa proprio della produzione del materiale riciclato ritrovato negli oceani o destinato alle discariche.

Quindi, il filato Econyl grazie al processo di ripolimerizzazione e di depolimerizzazione può essere riciclato all’infinito mantenendo la sua qualità. Entro la fine del 2021, Prada prevede di convertire tutto il nylon vergine in re-nylon.

Lo conferma anche l’Head of Marketing and Communication, Lorenzo Bertelli: “Il progetto riflette il nostro costante impegno in materia di sostenibilità. Questa collezione ci permetterà di dare un contributo significativo e di creare prodotti senza impiegare nuove risorse”.Inoltre, per concludere in bellezza, la casa di moda ha deciso di donare una percentuale del ricavato ai progetti che si occupano proprio della sostenibilità ambientale.

Per diffondere ancora di più l’importanza della sostenibilità, in collaborazione con National Geographic, il Gruppo Prada ha realizzato una serie di cortometraggi intitolati What We Carry in cui viene mostrata la fonte dei materiali che compongono il filato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/prada/

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X