Posizioni yoga avanzate

Le migliori posizioni yoga avanzate per potenziare la muscolatura e rilassare maggiormente mente e corpo.

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Le posizioni yoga vengono chiamate asana e servono principalmente per rilassare corpo e mente con un approccio dolce ed efficace. La tipologia di esercizi varia a seconda del grado di preparazione e per questo ci vogliono mesi o anni di preparazione. Le stesse posizioni base si andranno a perfezionare nel tempo, e con esse si aggiungere delle posizioni yoga avanzate da svolgere con cautela. Prima di svolgere esercizi più complessi ricordatevi sempre di controllare il respiro e ti tenere in mente immagini positive che facilitano il rilassamento.

Posizioni yoga avanzate per stendere i muscoli del corpo e migliorare la circolazione sanguigna.

Il primo esercizio è lo Paschimottanasana. Si pratica distendendo le gambe sul pavimento e piegandosi in avanti fino a raggiungere con la testa le ginocchia e con le mani toccare la pianta dei piedi. Grazie a questa posizione non solo si allontana lo stress, ma si ottiene una distensione della colonna vertebrale e un allungamento dei tendini delle ginocchia. Lo Janu Sirsasana si pratica da seduti distendendo le gambe e allargandole in base alle proprie possibilità. Si porta poi una gamba verso il bacino, piegandola completamente, mentre l’altra resta distesa. Con le mani si andrà a toccare il piede della gamba distesa, accompagnandole con un’allungamento della schiena.

La posizione della Salamba Sirsasana è piuttosto impegnativa e richiede una buona conoscenza del proprio corpo. Si tratta di una verticale, il cui carico deve poggiare sugli avambracci e sui gomiti e vi aiuterà a rilassare il cuore e i nervi. Un’altra posizione è la Balasana o “Posizione del bambino”. Ideale da svolgere di seguito alla Salamba Sirsasana in quanto alleggerisce il carico della colonna vertebrale e rilassa i muscoli di collo e braccia. Per eseguirla mettersi in posizione fetale con le ginocchia a terra, lasciando però distese in avanti e rilassate le braccia.