Lavoretti estivi per bambini

Ecco alcune idee per realizzare dei simpatici lavoretti

chiudi

Caricamento Player...

Sviluppare la manualità e la creatività è uno degli obiettivi primari nell’educazione dei bambini. Per farlo a scuola esistono molti metodi; durante le vacanze però, perchè non approfittare e realizzare insieme dei lavoretti per bambini che siano un valido passatempo e un modo per divertirsi.

Si possono usare tantissimi oggetti e strumenti ma non deve mancare la creatività. Lasciate che i bambini siano i primi ad esprimere ciò che vogliono fare e come, per lasciare che creino autonomamente senza modelli preimpostati ma guidati solo dal loro istinto.

Ecco alcune idee per lavoretti estivi per bambini

Partite da uno strumento che non manca mai in estate: il bastoncino del gelato. Dopo la merenda fresca e golosa anzichè disfarsi del supporto ligneo sfruttatelo per creare degli animali da dipingere poi con le tempere. Oppure date vita ad una piccola città con palazzi e tutto ciò che volete.

Realizzate collanine e braccialetti con le conchiglie con le bambine. Mentre lasciate che i bambini colorino dei sassi con ciò che preferiscono.

Ritagliate dei cartoncini a forma di uovo , decorate un lato con delle figurine umane. Forate la parte sottostante con due buchetti abbastanza larghi da infilarci le dita. Createne quanti volete e divertitevi a dare vita a questi personaggi.

Create qualcosa di bello per le camerette. I bambini vi aiuteranno con i loro desideri ed idee. Magari delle lanterne decorate e colorate. Un modo diverso per lasciare la luce accesa la notte.

Organizzate dei giochi da tavola fatti in casa. Ad esempio delle sfide a colpi di matita. Prendete dei bigliettini e scrivete su ognuno: un animale, un’azione una cosa. Ciascun bambino ne sceglierà uno senza guardare e dovrà disegnare ciò che indica il biglietto. La sfida starà nel capire il soggetto.

Ma esistono tanti lavoretti deliziosi da realizzare con carta o materiali di riciclo facili da reperire.