L’edizione del Festival di Sanremo andata in scena nel 1990 ha visto trionfare i Pooh con il noto brano “Uomini soli”.
I Pooh sono uno dei gruppi musicali più famosi e amati in Italia da ormai moltissimi anni. Formatosi a Bologna nel 1966, nel corso degli anni la composizione dei gruppo è cambiata svariate volte. Uno dei momenti più importanti della loro carriera è stato segnato dalla vittoria del Festival di Sanremo del 1990 con la canzone Uomini Soli.
Sanremo 1990, quella volta in cui i Pooh hanno vinto Sanremo
Il 40° Festival di Sanremo è andato in scena dal 28 febbraio al 3 marzo 1990 con la conduzione di Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci. Svoltosi al Palafiori di Sanremo, questa edizione è stata contrassegnata dalla presenza di nomi straordinari della musica italiana. A vincere per la categoria Campioni a Sanremo sono stati i Pooh.
Il famosissimo gruppo italiano ha quindi trionfato mettendosi alle spalle Toto Cutugno (che andò poi all’Eurovision trionfando) e la coppia Amedeo Minghi e Mietta. La vittoria del 1990 è stata quindi davvero una grande dimostrazione di talento da parte di Pooh.
“Uomini soli”: tutto sul brano che ha portato alla vittoria i Pooh
La canzone vincitrice, scritta a quattro mani da Roby Facchinetti e Valerio Negrini si è dimostrata un pezzo vincente che non solo ha portato alla vittoria il 3 marzo 1990, ma che è anche entrata nella storia della musica italiana.
Il significato di Uomini soli è molto profondo, come è ben evidente ascoltando il testo.
Nel corso della kermess canora, il brano venne interpretato anche da Dee Dee Bridgewater. In quella edizione il regolamento prevedeva infatti che i brani venissero eseguiti anche in inglese nell’ambito “Canzoni e cantanti – Star internazionali”. Il titolo inglese della canzone è “Angel of the Night”.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG