Piscina ecosostenibile, cos'è e come funziona l'invenzione green

Piscina ecosostenibile, per un bagno all’insegna del green

È stata inventata la prima piscina ecosostenibile che sfrutta l’acqua piovana, l’energia solare e protegge l’ambiente dai prodotti chimici!

Vivere green è il mood del momento: molto più di una moda, sta diventando una vera e propria filosofia di vita. È per questo che nel salone internazionale ForumPiscine 2020, è stata presentata la prima piscina ecosostenibile della storia! Si tratta di una struttura all’avanguardia dotata di pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia del sole e di cisterne che accumulano e sfruttano l’acqua piovana. Quest’ultima viene poi purificata e depurata per un utilizzo sicuro e super green…

Come funziona la piscina ecosostenibile

La piscina ecosostenibile rappresenta l’ultimissima invenzione green che presto vedremo nelle nostre città. Presentata all’evento internazionale ForumPiscine 2020 di Bologna (tenutosi a febbraio 2020), il prototipo prende in considerazione davvero tutto. È dotata di pannelli fotovoltaici per ridurre il consumo energetico e di una cisterna per il recupero dell’acqua piovana.

Quest’ultima viene purificata e depurata prima dell’utilizzo così da ridurre anche lo smaltimento di prodotti chimici, inquinanti per l’ambiente e le falde acquifere. “Ogni piscina esistente può essere trasformata in un impianto eco sostenibile“, ha annunciato a tal proposito Andrea Maestrami, direttore del magazine PiscineOggi.

Il lancio del progetto per la ricerca della piscina “smart” è stato realizzato proprio dalla rivista di settore. Lo scopo era quello di trovare alternative sostenibili e ad impatto ambientale zero anche per strutture adatte a sport come il nuoto. E che dire, si tratterà anche solo di un prototipo per il momento ma il passo fatto è proprio da… giganti!

I consigli per una piscina più green

A chi sta valutando l’idea di acquistare una piscina green, intanto, lasciamo alcuni consigli che possono aiutare a rendere più eco-friendly un impianto già esistente.

Innanzitutto, una copertura permette di evitare alcuni sprechi: in inverno consente di salvaguardare lo stato dell’acqua mentre in estate viene in nostro aiuto con l’evaporazione.

Implementate un sistema di illuminazione con led a basso consumo, informatevi sui sistemi di disinfezione green e anche, eventualmente per l’implementazione fotovoltaica per il riscaldamento.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/piscina-acqua-blu-504780/.

ultimo aggiornamento: 29-03-2020

X