Pillola Mercilon: prezzo, dosaggio, assunzione

Scopriamo insieme tutte le informazioni sulla pillola Mercilon

chiudi

Caricamento Player...

Nel settore degli anticoncezionali sono molti i prodotti che si trovano sul mercato, adatti o meno alla particolare costituzione fisica della donna. Mercilon, ad esempio, è una delle pillole anticoncezionali più leggere disponibili (infatti è anche detta Pillola Combinata leggera o pillola piuma). A causa del bassissimo dosaggio di estrogeni (solo 20 microgrammi), è adatta in modo particolare a donne che soffrono di intolleranza a alti livelli di estrogeni. Infatti, sono gli estrogeni i responsabili di gran parte degli effetti collaterali dovuti all’uso delle pillole anticoncezionali.
Deve essere assunta per 21 giorni al mese (con 7 giorni di pausa) alla stessa ora (con una percentuale del 99,5% di successo). Il Mercilon è una pillola monofasica (ogni pillola ha lo stesso dosaggio ormonale. La pillola è venduta solo dietro ricetta medica in quanto, esattamente come per tutte le pillole anticoncezionali combinate, può essere controindicata in certe situazioni (allergia, allattamento, morbo di Crohn, diabete, gravi malattie al fegato o epilessia).
Le pillole anticoncezionali hanno un costo di circa 10-15 euro a confezione. Nello specifico, il Mercilon si trova in commercio in confezioni da 21 pillole (durata 1 mese). Ha un costo di 42 euro circa per un periodo di assunzione di 3 mesi (3 confezioni per un totale di 63 pillole). Nel caso di periodi di assunzione più lunghi (il doppio, 6 mesi), le confezioni di Mercilon si trovano a 80 euro circa (6 confezioni per un totale di 126 pillole). In siti di shop on-line dedicati, il Mercilon può avere costi diversi, sia minori (ad esempio 39,50 euro per 3 confezioni e 71,90 per 6) che maggiori (rispettivamente 49,95 e 89,95 euro).