Idee, piatti e ricette nuove con il farro

Il farro è un seme molto versatile e offre una grande varietà di ricette e piatti per esibire la fantasia di chi è in cucina.

Utilizzato nelle diete ipocaloriche, data la sua alta digeribilità e il basso contenuto calorico, potrebbe sembrare l’ennesimo cibo privo di gusto per chi è a dieta, ma non è assolutamente così.

I piatti

Innanzitutto dalla farina di farro si può ottenere un pane che ha un gusto più aromatico rispetto a quello realizzato con quella di grano; e anche la pasta fatta in casa si dota delle stesse caratteristiche.

Il seme può essere utilizzato in piatti freddi come nelle insalate da condire con ciò che più preferiamo; ad esempio una bella insalata con farro, pomodorini, mais, olive nere, cubetti di prosciutto, mozzarella e carote costituisce un piatto ricco di proteine, fresco e poco calorico; considerando che poi potete aggiungervi ciò che più vi piace. Anche il tonno ad esempio, si sposa bene con il farro, pomodorini, olio d’oliva e spezie (rosmarino, origano e una spruzzata di pepe) per un pranzo fresco e gustoso.

Le zuppe di farro, soprattutto nei mesi invernali, sono una ricetta calda e semplice. Dopo aver tenuto in ammollo il farro, e averlo fatto cucinare in acqua calda, bisogna aggiungere le verdure tagliate, zucchine, melanzane, sedano o in alternativa fagioli e lenticchie e, una volta cotto il tutto servite in una ciotola, spolverando con prezzemolo e olio d’oliva. Se avete poco tempo ma voglia di un piatto del genere in commercio esistono tante zuppe secche da cuocere rapidamente aggiungendo solo dell’acqua.

Per i più golosi non mancano i dolci con la farina di farro, esistono molte ricette tra cui la torta di mele e cannella, la torta alle carote e miele, tortino di banane e, per un gusto forte, torta allo zenzero e limone, in queste ricette è la farina aromatica del farro a dare quel gusto in più.

 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13-06-2016


Dove comprare il farro

Lussemburgo: 5 cose da vedere