Perché sono di moda i disegni da colorare per adulti?

Un ritorno all’infanzia che sta conquistando tutte le fasce di età

Perché sono di moda i disegni da colorare per adulti? Probabilmente perché c’è un gran bisogno di creatività a buon mercato nella frenetica vita degli adulti del ventunesimo secolo. Gli album da colorare con disegni interessanti ed elaboratissimi sono uno dei modi più semplici di dare sfogo alla creatività senza acquistare attrezzature costose e senza dover decidere quali ore dedicare a questo hobby.

Lo zen delle piccole cose

Se siete stressati, oberati di impegni di natura familiare, lavorativa o anche solo sociale e a volte vi rendete conto di non ritagliare mai un momento per voi stessi, non sentitevi soli: siete in compagnia della maggior parte degli adulti di oggi.
A queste generazioni stressate dal logorio della vita moderna sono destinati gli innumerevoli corsi di yoga, di pilates, di decorazione, di cucina e di qualsiasi altra cosa vi venga in mente che stanno diffondendosi come funghi soprattutto nelle grandi città.
Tuttavia non tutti hanno il tempo e la possibilità economica di concedersi un impegno fisso e talvolta economicamente oneroso: è a queste persone che è consigliato maggiormente il cominciare a colorare come facevano da bambini. Gli albi e i pastelli costano pochissimo, possono essere reperiti con facilità e ci si può dedicare alla colorazione in qualsiasi ritaglio di tempo e quasi ovunque.

Perché sono di moda i disegni da colorare per adulti?

È difficile individuare il vero motivo per cui una moda comincia a diffondersi a macchia d’olio in un determinato gruppo sociale. Quel che è certo è che la mania per la colorazione di complesse illustrazioni a tema è molto diffusa e ormai sdoganata in tutta Europa.
Partita dall’Inghilterra e dalla Francia, in cui costituisce un vero e proprio caso editoriale, la meditazione attiva attraverso la colorazione ha radici nella psicologia junghiana. Jung fu il primo infatti a proporre ad adulti di ogni età l’applicazione sistematica alla colorazione, poiché questa attività, focalizzando l’attenzione del soggetto sul “qui e ora” allenta la tensione e riesce a creare uno prezioso stato di benessere mentale.
I libri più famosi in materia, che hanno costituito il primo caso eclatante in Inghilterra sono quelli realizzati da Johanna Basford e forse sono tutt’oggi i più belli in circolazione.

Fonte immagine di copertina: Pinterest

ultimo aggiornamento: 26-06-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X