Praticare troppo sport è dannoso per la nostra salute: ecco perché

Fare attività fisica è salutare per il nostro organismo, ma attenzione a non praticare troppo sport per non incorrere in spiacevoli traumi muscolari e lesioni.

Fare troppo sport, magari concentrandolo solamente nel weekend, non è salutare per il nostro organismo. Spesso il tempo che abbiamo a disposizione in settimana non è abbastanza perché riusciamo a ritagliarci degli spazi da dedicare alla nostra attività sportiva preferita, ma concentrarla tutta in un giorno o due, magari ravvicinati come il sabato e la domenica, può risultare dannoso per la nostra salute.

Perché fare troppo sport danneggia la nostra salute

Concentrare l’attività fisica in giorni ravvicinati e svolgerla per diverse ore consecutive, per recuperare gli allenamenti persi durante la settimana, può rivelarsi dannoso per il nostro fisico. Anche praticare tanto sport tutti i giorni può avere gli stessi effetti. Svolgere attività fisica eccessiva può causarci traumi muscolari da non sottovalutare, insieme a importanti lesioni ai tendini.

Sforzando eccessivamente il nostro corpo, magari senza aver fatto del riscaldamento prima di metterci a fare gli esercizi e dello stretching una volta terminata l’attività fisica, può rivelarsi veramente dannoso per il nostro organismo. È consigliato evitare di concentrare in questo modo il nostro allenamento, ma di praticarlo con costanza nel corso della settimana, senza strafare. Bastano pochi minuti al giorno per tenersi in forma, senza sforzi eccessivi.

Come l’alimentazione può aiutare la nostra attività fisica

praticare troppo sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

Quando si pratica attività fisica è bene assicurarsi di assumere la giusta dose di vitamine. Per farlo, è necessario consumare molta frutta fresca e molta frutta secca. La prima, infatti, ci aiuterà a integrare la vitamina C, ottima per darci la giusta carica per affrontare la nostra sessione di attività fisica (sempre ricordandoci di non esagerare nel praticare sport, ma di farlo con regolarmente e con le giuste tempistiche).

La frutta secca, invece, ricca di arginina e omega-3, stimola la nostra circolazione e rende in questo modo più salutare lo svolgimento dell’attività fisica. Anche mangiare molto pesce può aiutare ad affrontare al meglio la nostra attività sportiva. In caso questi accorgimenti alimentari non ci fornissero abbastanza energia, allora possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia e assumere degli integratori energici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

ultimo aggiornamento: 03-08-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X