Che cosa sono gli integratori energetici

Gli integratori energetici sono sostanze che permettono bevande o alimenti arricchiti di sostanze utili al nostro corpo per reagire a situazioni stressanti o andare a colmare la mancanza di sostanze perse durante l’attività sportiva.

chiudi

Caricamento Player...

Gli integratori energetici contengono sostanze presenti nel nostro corpo come vitamine, zuccheri, sali minerali, proteine, aminoacidi e creatina. I più comuni si trovano sotto forma di bevanda e si possono comprare in qualsiasi supermercato. Integratori energetici più complessi si possono trovare in farmacia o in negozi specializzati. In questo caso, essendo più complessi, devono rispondere di una rigida regolamentazione che riguarda il dosaggio e l’utilizzo.

I principali ingredienti degli integratori energetici

Gli integratori energetici sono composti in gran parte da carboidrati, che mantengono costante il livello di glicemia nel sangue diminuendo così la sensazione di stanchezza. Le maltodestrine vengono inserite negli integratori in quanto liberano il glucosio presente nel corpo permettendo un rifornimento costante di energie. La creatina e la carnitina permettono la sintesi degli acidi grassi e abbassano il senso di fatica. Il mix di proteine e amminoacidi viene usato come potenziare la crescita muscolare. Il guaranà e la caffeina sono presenti soprattutto negli energy drink; stimolano il sistema nervoso permettendo una maggiore reazione allo stress. Alcuni integratori energetici contengono anche ginseng, in grado di aumentare la tonicità del corpo.

Gli integratori energetici naturali

Si tratta di quei tipi di integratori che non sono stati trattati con sostanze chimiche. Si possono acquistare sotto forma di sciroppi, compresse o preparati da diluire in acqua. Oltre al supermercato e alla farmacia, essendo prodotti naturali, possono essere acquistati anche in erboristeria.

Gli integratori energetici chimici

È una classe di prodotti dove alle componenti naturali vengono abbinati agenti chimici che permettono una “carica” maggiore rispetto ai prodotti naturali. Sono pensati principalmente per il target degli sportivi, in quanto molto forti e difficili da digerire. Sono acquistabili in barrette, energy drink e polvere.