Patty Pravo: 10 curiosità sulla divina della canzone italiana ospite a “I Migliori Anni”

Dal Piper di Roma al debutto come interprete fino al successo internazionale: la storia di Patty Pravo, un mito tutto italiano!

Patty Pravo è considerata una delle artiste che hanno fatto la storia della musica italiana. Icona di stile, durante la sua straordinaria carriera ha infranto diversi record diventando un vero e proprio mito made in Italy. In occasione della sua partecipazione in qualità di ospite alla nuova edizione de “I Migliori Anni“, abbiamo scovato 10 curiosità interessanti sulla sua vita privata ed artistica.

Tutto quello che non sai su…Patty Pravo!

  • Classe 1948, il suo vero nome è Nicoletta Strambelli. Nata a Venezia ha trascorso la sua infanzia studiando danza e pianoforte. Dopo la morte del nonno parte per Londra dove si appassiona ad un nuovo genere musicale che da li a breve avrebbe rivoluzionato il mondo della musica.
  • Poco dopo ritorna in Italia e si trasferisce a Roma dove comincia ad esibirsi in diversi locali. Uno su tutti il Piper Club dove viene notata da Alberigo Crocetta.
  • Sapevi che il suo nome d’arte Pravo deriva da un passaggio dell’inferno dantesco?  (“guai a voi anime prave”)
  • Nel 1966 debutta con il singolo “Ragazzo triste” conquistando le classifiche di vendita e diventando il primo brano ad essere trasmesso da Radio Vaticano.
  • E’ solo l’inizio di una carriera straordinaria. Poco dopo escono i brani “Qui e la” e “Se perdo te“. Nel 1968 esce, invece, La bambola con cui infrange qualsiasi record. Ad oggi il brano ha superato i 40 milioni di copie vendute nel mondo.
  • Nel boom della sua carriera viene contattata per partecipare al film “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica, ma rifiuta.
  • Non si contano le partecipazioni a trasmissioni televisive, kermesse e pubblicità: 12 Festivalbar, 4 Canzonissima e 10 Festival di Sanremo.
  • La prima volta a Sanremo partecipa con “La spada nel cuore” in coppia con Little Tony. L’ultima nel 2016 con “Cieli Immensi” in occasione dei 50 anni di carriera. Non ha mai vinto la kermesse.
  • E’ la prima cantante italiana ad esibirsi in Cina e durante la sua carriera ha recitato anche con il genio di Totò.
  • Vita privata: si è sposata quattro volte, ma non è mai diventata mamma. Nel 1973 ha fatto scalpore la relazione con Riccardo Fogli.

Il record di Patty Pravo

Lo sai quanti milioni di dischi ha venduto l’ex ragazza del Piper? Oltre ad essere una delle voci più interessanti della musica italiana, Patty Pravo può vantare un record davvero importante. Dal suo debutto nel 1966 ad oggi ha venduto più di 110 milioni di dischi. E’ in assoluto, dopo Mina, la seconda artista donna ad avere avuto un tale successo nel panorama musicale italiano.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Patty-Pravo-182002291820305/