Pasticcerie a Pavia

Due locali all’antica per un gusto inimitabile

chiudi

Caricamento Player...

Pasticcerie a Pavia: nessun moderno sito internet, nessuna vetrina per l’e.commerce. Le migliori pasticcerie di Pavia puntano tutto sulla concretezza.

La Pasticceria Barbieri

Si trova in Corso Strada Nuova 3 questa pasticceria autentica, tradizionale, fedele alla qualità e al gusto di una volta. Il locale è arredato con estrema semplicità, con un lungo bancone in legno e pochi tavoli a cui poter consumare le molte prelibatezze offerte dalla vetrina.
I clienti abituali sono appassionatissimi dei ricchi bignè alla crema, che assicurano un tripudio di gusto per gli amanti del genere. Tra i gusti più apprezzati in assoluto naturalmente la crema pasticciera, seguita dalla panna montata e dalla crema al pistacchio di recente introduzione.

Altro fiore all’occhiello sono le meringhe alla francese e le ottime brioche da consumare a colazione. Secondo alcuni clienti il caffè non risulta sempre all’altezza della produzione dolciaria, ma per essere certi di non avere cattive sorprese basta indirizzarsi verso un ottimo cappuccino.
E’ bene sapere che Barbieri è specializzato in un numero piuttosto limitato di paste, per le quali si è certamente raggiunta l’eccellenza. Chi spera quindi di trovarsi di fronte a una scelta estremamente variegata potrebbe rimanere deluso.

Pasticcerie a Pavia: Demetrio, dal 1750

Questa pasticceria secolare è davvero un’istituzione in città. Nonostante la profondissima tradizione che la lega al territorio e alle preparazioni classiche, la pasticceria Demetrio produce dolci e torte di grande impatto visivo, giocando sui contrasti cromatici e con l’accostamento di elementi glassati ed elementi opachi.
Attentissima anche alle più recenti tendenze del gusto, questa pasticceria si diletta – e con estremo successo – nello sperimentare impasti con ingredienti all’avanguardia e di sicuro impatto, soprattutto sui clienti più curiosi. Da provare assolutamente il coretto e il burger al carbone vegetale. Questo ingrediente, che rende gli impasti molto più digeribili, attribuisce ai prodotti da forno un tipico colore scuro.
Da visitare assolutamente se si passa per Pavia: Demetrio è a Via Guidi 33.

Fonte immagine di copertina: Facebook