Parliamone sabato: è scandalo per la lista “Motivi per scegliere una fidanzata dell’est”

Sui social non si parla d’altro: la rubrica Parliamone sabato ha stilato un’incommentabile lista dei ‘Motivi per scegliere una fidanzata dell’est’…

chiudi

Caricamento Player...

Lo scorso weekend, Parliamone sabato ha proposto in trasmissione una lista con tutti i “Motivi per scegliere una fidanzata dell’est“. Inutile a dirsi, ha scatenato le ire degli utenti sui social.

Donne dell'Est

“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile, ha commentato la presidente Rai Monica Maggioni all’ANSA.

Anche Laura Boldrini su Facebook, dal canto suo, parla di una “lista vergognosa“: “E’ inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione”, scrive sul social network.

Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, si è scusato per l’accaduto

Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a Parliamone sabato”, ha detto Fabiano su Twitter.

Il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, invece, è stato perentorio: “I responsabili di ciò che è successo devono dimettersi. Il direttore di Rai1 e la presidente Maggioni si sono scusati per l’accaduto, ma non basta. Sono necessari provvedimenti seri”.

Una voce fuori dal coro è quella del presidente Codacons Carlo Rienzi

“Nessuno rimane turbato quando, sfogliando le pagine dei quotidiani, la donna appare come un mero oggetto. La rappresentazione delle donne che danno oggi i giornali è assai peggiore del servizio trasmesso da Rai1, perché sulle pagine dei quotidiani il corpo femminile e l’immagine della donna vengono continuamente umiliati e mercificati. Eppure non ci sembra che chi oggi si indigna con la Perego abbia mai protestato contro i direttori delle varie testate giornalistiche”.

Fonte foto: facebook.com/Laura-Boldrini-325228170920721/

La trasmissione, alla fine è stata chiusa, e Lucio Presta, il marito della Perego ha commentato su Twitter:

“Programma chiuso. @RaiUno è salva. Ora accanitevi su altro! Buona giornata della felicità. Ai politici che hanno urlato purtroppo ora tocca ritornare a lavorare per davvero”, ha scritto.