I pappataci sono dei piccoli insetti, simili alle zanzare, che pungono sia gli animali che gli uomini. Ecco alcuni rimedi naturali contro le punture.

Avete mai sentito parlare dei pappataci? Se la risposta è no, vi spieghiamo noi cosa sono. I pappataci sono degli insetti, molto piccoli, simili alle zanzare e che – soprattutto di sera – pungono sia gli animali che gli esseri umani. Le punture dei pappataci, inoltre, possono trasmettere la leishmaniosi, una malattia infettiva che può essere letale per i cani e in casi eccezionali anche per gli uomini.

Cosa sono i pappataci e dove vivono

Come abbiamo detto i pappataci, meno conosciuti delle zanzare, sono molto simili a questi piccoli insetti e sono allo stesso modo molto fastidiosi. Diversamente dalle zanzare, inoltre, questi esserini non emettono alcun suono e quindi non possiamo renderci conto della loro presenza dal ronzio che siamo soliti sentire con le zanzare.

Per lo più prediligono un clima caldo e umido, per questo motivo sono presenti nei paesi tropicali e subtropicali e in tutta l’area del mediterraneo. Per riconoscere un pappatacio basterà soffermarsi a guardare il colore della sua pelle. Questi insetti, infatti, possono essere color giallo pagliarino, grigio o giallo ruggine. Se pensate di poterli confondere con le zanzare, beh sappiate che i pappataci sono molto più piccoli.

Antizanzare
Antizanzare

Pappataci: rimedi naturali

Cercate un modo per evitare le punture dei pappataci? Ecco alcuni rimedi, simili a quelli per le zanzare, che possono fare al caso vostro. Ad esempio le erbe aromatiche – timo, rosmarino, basilico – sono un vero e proprio scudo contro questi insetti.

Un altro valido alleato è sicuramente la citronella e la melissa: due piante che emanano un odore sgradevole per questi esserini e li terranno alla larga.

Se invece siete stati punti potrete cospargere sulla puntura il tea tre oil o l’olio di neem. Questi due olii, inoltre, insieme possono essere nebulizzati anche sui vestiti per non farsi pungere.


Come orientare il letto: meglio dormire con la testa a nord o a sud?

Come stirare una camicia perfetta e senza pieghe?