Papaya verde: i benefici e le proprietà del frutto tropicale

Papaya verde contro l’invecchiamento: l’anti age 100% naturale arriva dai tropici

Avete mai pensato alla papaya verde come alleata contro i segni del tempo? Ebbene si oltre ad essere molto gustosa cura la bellezza della pelle.

Quando parliamo di papaya verde pensiamo subito ad un alimento. Non a caso nei paesi tropicali è considerato un componente importante nella dieta quotidiana. Famosi sono anche i suoi utilizzi come frutto o come ingrediente di succhi di frutta e sciroppi.

Della papaya non si butta via nulla. Si possono infatti consumare sia le foglie che i frutti. Questi ultimi, in particolare, si possono mangiare sia acerbi che maturi, cotti, crudi o essiccati. In Thailandia, inoltre, è l’ingrediente cardine di prodotti cosmetici anti age.

Come ottenere l’effetto anti age

Per ottenere una pelle dall’aspetto bello, giovane e sano possiamo usare la papaya in tanti modi. Non solo quindi a livello puramente cosmetico ma anche integrandola nell’alimentazione quotidiana. Vediamo come.

-Insalata: Si consiglia di consumarla una volta a settimana. Ciò, infatti, consente di ripulire la pelle dall’interno così come l’intestino. Se consumata prima dei pasti migliora la qualità dell’epidermide oltre a prevenire l’ossidazione del colesterolo. Basta tagliare a julienne la polpa di una fetta del frutto e privarla dei semi. La si può abbinare a qualsiasi altra verdura.

Polvere di papaya: La papaya fermentata è consigliata quando si ha la pelle del viso particolarmente spenta. Per un mese una bustina di papaya fermentata in polvere sciolta in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente da assumere la mattina prima di colazione. Aiuta a combattere lo stress ossidativo e promuove il ricambio cellulare.

Enzima di papaina: Lo troviamo nella polpa della papaia verde. Se ne consiglia l’uso sotto forma di impacco due volte alla settimana. Ciò si rivela particolarmente utile per combattere il grigiore invernale della pelle. Basta sbucciare e frullare con dello yogurt naturale il frutto. Applicare la maschera alla sera sul viso evitando la zona occhi. Lasciare in posa per 15 minuti.

Cocco: Mix di papaya verde e olio cocco per prevenire le couperose. Da applicare al mattino sul viso sul viso pulito tamponato. Massaggiare il prodotto sulla zona e lasciare agire per cinque minuti. I suoi acidi grassi a media catena proteggono la pelle dallo stress e dal clima.

Le proprietà della papaya

Le proprietà di cui gode la papaya derivano dalle sostanze di cui è composta. Scopriamo subito in quali casi si rivela un alleato numero uno.

Proprietà antitumorali: La papaya è un frutto ricco di carotenoidi e polifenoli che gli conferiscono un potente effetto antiossidante. Quest’ultimo, in particolare, va a contrastare con successo l’insorgenza di radicali liberi.

Sistema immunitario: L’assunzione della papaya aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C (più di 70 mg per ogni 100 grammi di polpa). A ciò si aggiungono, in forma più moderata, una buona quantità di altre vitamine. Tra queste il folato (Bg).

Papaya verde
Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1295664

Vista: La presenza del licopene, il carotenoide responsabile della colorazione rossa è ottimo per il mantenimento in buona salute della pelle e della vista. Ciò nonostante non sia considerato un nutriente essenziale.

Diabete: La papaya viene consigliato nei paesi tropicali per tenere sotto controllo il diabete e aiutare la digestione ma anche per combattere i problemi di pelle secca e capelli deboli.

La papaya verde ma non solo si caratterizza, quindi, come un alleato non solo della nostra bellezza contro i segni del tempo ma anche del benessere a tutto tondo del nostro organismo.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1295664

ultimo aggiornamento: 26-10-2019

X